Ricette

giovedì 20 dicembre 2012, 14:42

Stampo per pandoro cos'è?

Quali differenze ci sono tra lo stampo per pandoro e quello per panettone?



Quali sono le caratteristiche dello stampo per pandoro? La scelta di un buono stampo è fondamentale per preparare in maniera impeccabile questo dolce tipico natalizio, vediamo dunque cosa contraddistingue questo accessorio da cucina.

 

Come si può ben intuire, lo stampo per pandoro è indispensabile per conferire all'impasto per la preparazione del dolce la sua classica forma, sviluppata in altezza ed abbellita da una serie di sagomature laterali; la base del pandoro, infatti, ricorda da vicino la forma di una stella.

 

Mentre il panettore è perfettamente liscio sui lati, il pandoro una una forma così particolare da richiedere uno stampo specifico.

 

E' inevitabile, dunque, che ci siano delle significative differenze tra lo stampo per pandoro e gli stampi per panettone, non solo per quanto riguarda la forma, ma anche i materiali.

 

Gli stampi per panettone, infatti, sono disponibili sia in materiali molto rigidi (utilizzati, di norma, in ambito professionale), che in materiali molto più leggeri e flessibili, come ad esempio della carta rinforzata.


Per il pandoro, invece, gli stampi in carta sono inadeguati, dal momento che la forma così particolare del dolce richiede una struttura perfettamente rigida.

 

Lo stampo per pandoro, dunque, è realizzato quasi sempre in alluminio o altro materiale di resistenza analoga, sia a livello professionale che per la preparazione domestica del pandoro.

 

Per via della forma del pandoro, inoltre, a differenza dello stampo per panettone lo stampo per pandoro va utilizzato "alla rovescia": l'impasto va versato all'interno dello stampo dalla sua parte inferiore, ed una volta terminata la cottura, questo dovrà essere rovesciato per ottenere il dolce con la forma desiderata.

 

Ovviamente è possibile scegliere tra tantissime forme per la preparazione del pandoro, a seconda del peso del dolce che si vuol realizzare.

 

Il costo di uno stampo per pandoro, pur essendo leggermente superiore a quello dello stampo per panettone, è comunque assolutamente accessibile, senza dimenticare che può essere utilizzato per sempre, essendo pressochè indistruttibile.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti