Ricette

venerdì 21 giugno 2013, 20:04

Semilavorati per gelato: cosa sono?

Cosa sono i semilavorati per gelato? A cosa servono?



I semilavorati per gelato sono degli ingredienti specifici che consentono ai gelatai di preparare il loro prodotto in maniera semplice, ma soprattutto con grande qualità.

 

Necessari per la produzione di gelato in grandi quantità, come tipico appunto delle gelaterie, i semilavorati per gelato sono oramai divenuti un elemento imprescindibile per produrre questo delizioso dolce nell'ambito di un'attività imprenditoriale.

 

Ma quali sono, dunque, i più diffusi semilavorati per gelato?

 

Anzitutto vi sono i cosiddetti semilavorati "base", i quali conferiscono al prodotto la sua consistenza tipica ed una cremosita utile, peraltro, anche per applicarlo agevolmente in un cono o in una coppetta oppure per conservarlo in una vaschetta.

 

I semilavorati base che consentono una lavorazione a freddo sono sicuramente più pratici, in quanto evitano lunghe lavorazioni, ed in alcuni casi possono essere diluiti direttamente con acqua o latte all'interno della macchina per la produzione del gelato.

 

A seconda della tipologia di gelato che si intende preparare (gusti in stile crema, gelato al cioccolato, gelato di frutta o di limone...) le caratteristiche dei semilavorati saranno differenti.

 

Un'altra distinzione fondamentale che riguarda i semilavorati per gelato, in particolare la loro consistenza, è quella tra basi gelato in polvere o in pasta.

 

Anche gli emulsionanti sono dei semilavorati per gelato molto diffusi, ed ovviamente non si possono trascurare neppure tutti gli ingredienti decorativi.

 

Il cioccolato fuso, ad esempio, arricchisce i gelati rendendoli più golosi ed invitanti, così come la panna, il caramello, ed altre deliziose sostanze dolci che applicate sul gelato sono particolarmente apprezzate per la loro croccantezza.

 

Tra i semilavorati per gelato rientrano anche le decorazioni, tutte rigorosamente commestibili, anche note come topper.

 

A differenza del cosiddetto caketopper nuziale, certamente più famoso in quanto autentica icona della torta matrimoniale, i topper per gelato sono, di norma, rigorosamente commestibili: piccole cialde, coni di piccole dimensioni, biscotti di cioccolato, anesini e molto altro ancora.

 

Si può certamente affermare che dalla genuinità dei semilavorati per gelato dipende quasi completamente la qualità del prodotto finale, dunque conviene certamente optare per semilavorati di prima scelta, privi di grassi idrogenati.

 

Unendo abilmente delle conoscesce specifiche a delle valide forniture di semilavorati per gelato, produrre autonomamente dell'ottimo gelato in grandi quantità non sarà affatto complicato.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti