Ricette

venerdý 11 ottobre, 02:47

Pistacchio di Bronte ricette

Pistacchio di Bronte e ricette: come si può impiegare questo delizioso ingrediente?



Pistacchio di Bronte ricette

Quando si parla di pistacchio di Bronte e di ricette relative si fa riferimento, senza alcun dubbio, a delle pietanze estremamente gustose e raffinate.

 

Il pistacchio di Bronte, infatti, è una varietà di pistacchio particolarmente pregiata che consente di rendere deliziosi tantissimi diversi cibi.

 

Si tratta di un frutto tipico della Sicilia, non è un caso dunque se ha preso il nome di una piccola provincia di Catania molto rinomata per questo genere di produzioni, ed a livello locale è definito con il termine "frastuca". Non si può non ricordare, inoltre, che questo prodotto può vantare alcune pregevoli denominazioni, tra cui quella di origine protetta DOP.

 

La grandissima qualità di questo tipo di pistacchio è esaltata, oltre che dalla naturale bontà del frutto, da particolari processi di preparazione che prevedono una lenta essiccazione: sono necessari ben due anni affinchè il pistacchio di Bronte, dalla sua coltura, possa essere utilizzato in tavola.

 

Ed allora, per il pistacchio di Bronte quali ricette sono più diffuse?

 

L'elenco è davvero lunghissimo, trattandosi di un prodotto estremamente versatile in cucina.

 

Non si può non iniziare citando il gelato al pistacchio, autentica icona del gusto, e le deliziose torte a base di pistacchio. Per rimanere nell'ambito dei dolci, il pistacchio di Bronte trova altri numerosissimi, possibili impieghi: biscotti, creme, budini, panna cotta, torroni e tantissime altre delizie.

 

Ma il pistacchio di Bronte è ottimo anche per arricchire primi e secondi piatti: è un ottimo condimento per risotti e pasta, e conferisce grande sapore alle carni (sia bianche che rosse) ed al pesce.

 

Anche una specialità siciliana molto conosciuta ed apprezzata in tutta Italia, ovvero l'arancino di riso, è spesso impreziosita dalla presenza del pistacchio di Bronte tra i suoi ingredienti.

 

Dal punto di vista dei condimenti, il cosiddetto "pesto di pistacchio" preparato con il pistacchio di Bronte è perfetto per insaporire tantissime diverse portate, o anche per esser servito come semplice contorno.

 

Inutile sottolineare, ovviamente, che il pistacchio di Bronte è gustosissimo anche assaporato da solo, semplicemente sgusciato.

 

Insomma, quelle con pistacchio di Bronte sono ricette davvero deliziose, avendo tra gli ingredienti questo prodotto rigorosamente frutto di tecniche di agricoltura biologica.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Doppie punte e i 10 rimedi della nonna per evitarle
10 metodi naturali per schiarire i capelli castani
I 10 usi dell' argilla verde ventilata per la bellezza e per la salute

I più letti