Mangiare Sano

mercoledì 12 dicembre 2012, 14:52

Pianta di pistacchio

Cosa si può preparare con i semi ricavati dalla pianta di pistacchio?



Quali sono le caratteristiche della pianta di pistacchio? Tutti noi conosciamo il pistacchio ed il suo gusto inconfondibile, ma la pianta da cui si ricava questo squisito alimento non è molto nota.

 

La pianta di pistacchio è definita, dal punto di vista scientifico, Pistacia Vera, ed è appartenente alla famiglia delle Anacardiacee.

 

Non è una pianta grande, tant'è che le sue dimensioni medie non superano, di norma, i 10 centimetri, però si caratterizza per una grande longevità: la pianta di pistacchio, infatti, può vivere anche fino a 300 anni.

 

Si tratta di un vegetale piuttosto diffuso in diverse zone del mondo, e anche in Italia non è raro trovare delle ampie colture di pianta di pistacchio, soprattutto in Sicilia.

 

Il frutto prodotto dalla pianta di pistacchio è una drupa di forma ovale, caratterizzato da un guscio molto solido che contiene, al suo interno, il seme con il suo tipico colore verde.

 

Una volta raccolti, i semi di pistacchio possono essere sottoposti a vari tipi di trattamento per la produzione di alimenti, come ad esempio la sgusciatura.

 

Ma con la pianta di pistacchio quali cibi si possono produrre?

 

Se si parla di pistacchio, il primo pensiero che viene in mente è sicuramente il delizioso gusto gelato dal tipico colore verde, che non manca mai in nessuna gelateria.

 

Il pistacchio è largamente utilizzato per la preparazione di dolci (deliziose, su torte e dolci di vario tipo, sono appunto le "scaglie" di pistacchio), anche le creme di pistacchio sono un alimento per palati fini, senza dimenticare che il pistacchio è utilizzato anche per insaporire alcuni tipi di salumi, come la mortadella.

 

Ovviamente, i semi di pistacchio sono deliziosi anche da gustare semplicemente da soli, con il loro sapore deciso e leggermente salato.

 

Insomma, dalla pianta di pistacchio si ricavano i semi da utilizzare come ingrediente nella preparazione di tante, diverse squisitezze.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti