Mangiare Sano

giovedì 07 luglio, 18:08

Menù estivo: frutta, gelato e insalata di riso

Gli alimenti per l’estate



Menù estivo: frutta, gelato e insalata di riso

In estate con il caldo e l’aumento della temperatura, influisce non solo sulle nostre abitudini di vita, ma anche sulla nostra alimentazione.

 

Il menù ideale potrebbe essere, infatti, composto da tanta frutta e verdura che aiutano  a fare il pieno di vitamine e sali minerali, ma anche il gelato, grazie alla sua caratteristica fresca, può essere utile per contrastare la sensazione di caldo e umido avvertita dal nostro organismo.

 

Da evitare assolutamente sono i cibi con i conservanti e i salumi, in quest’ultimo caso sono da preferire eventualmente la bresaola e il prosciutto crudo senza grasso, da consumarsi insieme alla frutta.

Un classico estivo è di fatti dato da cene a base di melone e prosciutto crudo, abbinata a un’insalata verde.

 

Anche la colazione potrebbe essere variata, invece di consumare la classica tazza di latte caldo, potete prepararvi una piccola macedonia con frutta fresca, da prendere insieme al caffè.

Il latte per le persone che hanno problemi di digeribilità, può recare seri problemi alla digestione.

 

Tuttavia il latte è un alimento molto importante, che fa bene al nostro organismo, per via delle proprietà e delle sostanze che contiene, potete eventualmente berlo, se non vi reca dei disturbi, anche freddo durante la metà mattinata o nel pomeriggio come merenda, senza dovervi rinunciare.

 

Mangiare la frutta a colazione in estate può essere utile per fare il pieno di quelle sostanze energetiche vi possono fare bene durante l’intera giornata.

 

Il gelato è ottimo come rinfrescante ma bisogna stare attenti alle calorie, per questo si consiglia comunque di evitare quelli a base di creme e di preferire quelli alla frutta.

 

L' insalata di riso rappresenta anche un altro classico nello scenario alimentare estivo.

Spesso le cene tra amici si risolvono con una bella insalata di riso, senza dover usare i condimenti preconfezionati e con i conservanti, potete preparare un’insalata di riso con ingredienti freschi e genuini.

 

 

Tiziana Cazziero



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