News

domenica 29 aprile 2012, 09:27

Alimenti: fragole e mirtilli a tavola via libera al rosso

Fragole e mirtilli sono alimenti ricchi di sostanze antiossidanti che fanno bene alle funzioni cerebrali , soprattutto delle donne



Alimenti come fragole e mirtilli sono ricchi di flavonoidi, sostanze altamente antiossidanti, che agiscono sulla salute in generale dell’organismo ed in particolare sulla prevenzione dei disturbi cognitivi delle donne.

 

Questi sono stati i  risultati di uno  studio pubblicati su Annals of Neurology, che dimostrano come il consumo di fragole e mirtilli riduce  la velocità di perdita della memoria nelle donne più anziane.

Gli scienziati del Brigham and Women 's Hospital (BWH), hanno condotto lo studio, nel quale si è scoperto che alle donne fanno bene le sostanze antiossidanti contenute in fragole e mirtilli soprattutto per la salute del cervello arrivando a rallentare il declino della memoria di 2,5 anni rispetto alla media.

 


Il campione di 121.700 donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni, era stato arruolato a partire dal 1976.

 

Nel 1995 e il 2001, sono state reclutate più di 16mila donne con un’età media di 74 anni.

 

Il campione è stato sottoposto a test e questionari per la memoria durante tutto l’arco della durata dello studio.

 

Il risultato è stato che a distanza di così tanti anni si è dimostrato che l’assunzione di flavonoidi, sostanze antiossidanti contenute in fragole e mirtilli, aiuta a prevenire le malattie degenerative del cervello soprattutto nelle donne.

 

I ricercatori dichiarano che lo studio è unico nel suo genere sia per durata che per mole di dati raccolti, inoltre affermano che sia il primo condotto con questa metodologia che sia specifico sui frutti di bosco.  

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma