Ricette

lunedì 27 agosto 2012, 23:21

Ricette tipiche lombarde risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è una delle più note ricette tipiche lombarde: ecco come prepararlo



Tra le ricette tipiche lombarde il risotto alla milanese è sicuramente una delle pietanze più note, un primo piatto molto scelto ed apprezzato in tutta Italia e non solo.

 

Il risotto alla milanese è considerata una vera e propria icona della cucina lombarda, in particolare della provincia di Milano, e si tratta anche di uno dei primi più famosi all'estero per quanto riguarda la tradizione culinaria nostrana.

 

Tra le ricette tipiche lombarde, il risotto alla milanese è anche una delle più semplici, e può esser preparata senza problemi anche da chi non ha una particolare esperienza in cucina.

 

L'ingrediente fondamentale per preparare un gustoso risotto alla milanese è senza dubbio lo zafferano, il quale conferisce al piatto il suo classico colore giallo.

 

Considerando di dover preparare del risotto per 4 persone, saranno necessari, oltre ad una bustina di zafferano, 400 grammi di riso fino, 1 litro di brodo di carne, mezza cipolla, dell'olio extra vergine di oliva, 50 grammi di burro, del sale e 100 grammi di midollo.

 

Anzitutto, si dovrà rosolare la cipolla nell'olio d'oliva, unitamente al midollo facendolo sciogliere con leggera cottura.

 

Al composto dovranno essere aggiunti il riso, lasciandolo tostare per circa 5 minuti, ed in seguito il brodo di carne, cuocendo per i minuti necessari per una piena cottura del riso e muovendo continuamente l'amalgama con un cucchiaio.

 

Poco prima del termine della cottura (all'incirca, 5 minuti prima di ultimarla), si dovrà aggiungere lo zafferano, che donerà al riso colore e soprattutto sapore. 

 

Dopo aver aggiunto un pizzico di sale, il riso già cotto potrà essere insaporito con il parmigiano reggiano e con il burro, magari facendolo sciogliere adeguatamente.

 

Questa è la ricetta tipica lombarda per eccellenza del risotto alla milanese, ma questo primo piatto può essere preparato anche in una forma più leggera, dunque senza aggiungere burro e parmigiano.

 

Insomma, tra le ricette tipiche lombarde il risotto alla milanese è una delle più semplici ed allo stesso tempo delle più raffinate, assolutamente degna anche del miglior ristorante.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti