Mangiare Sano

sabato 15 ottobre, 23:52

Dieta per capelli: che cibi scegliere?

Che regime alimentare seguire per avere dei capelli belli e forti?



Dieta per capelli: che cibi scegliere?

Moltissime persone hanno grande cura per i propri capelli, e sono fermamente intenzionate a scongiurare con ogni mezzo l'insorgere della calvizie; non tutte sanno, tuttavia, che per una chioma in salute è necessaria anzitutto una dieta per capelli bilanciata.

 

Seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato, infatti, ha molteplici effetti positivi sul nostro organismo, non solo per il mantenimento di una linea gradevole e per evitare l'insorgere di patologie, ma anche per i nostri capelli.

 

C'è da dire anzitutto che una dieta per capelli equilibrata non differisce particolarmente dal regime alimentare che i nutrizionisti suggeriscono per mantenere un buon stato di salute ed un fisico atletico, in concomitanza con una sana attività sportiva, di conseguenza sono validi i consigli generali: pochi grassi, fibre, sali minerali, alimenti leggeri e nutrienti e nessuna esagerazione.

 

Andiamo più nello specifico, e vediamo quali sono gli alimenti che più possono nutrire e rinforzare i nostri capelli. Anzitutto, le proteine sono la sostanza che maggiormente può donare ai capelli forza e vigore; gli stessi capelli, d'altronde, sono formati da proteine, e dunque alimentarsi con pollame, fagioli, uova, pesce ed altri alimenti ricchi di questa sostanza significa fornire ai propri capelli un prezioso apporto.

 

Anche in questo caso, tuttavia, non si dovrà eccedere: diete eccessivamente proteiche, al contrario, possono rivelarsi dannose per la salute dei capelli.

 

Altro elemento che è molto utile ai capelli sono gli aminoacidi ramificati, ovvero una sostanza nutritiva contenuta in alimenti quali il latte, i formaggi e le carni bianche, la quale consente in sostanza all'organismo di sintetizzare in maniera più rapida e più efficace le proteine ingerite.

 

I capelli hanno bisogno inoltre di Omega 3, sostanza che può essere assimilata consumando diversi tipi di pesce oppure semplicemente utilizzando con costanza un integratore di Omega 3, di vitamine, le quali abbondano nella frutta e nella verdura, e di altri elementi quali il selenio e lo zinco; quest'ultimo, ad esempio, è abbondantemente contenuto nelle ostriche.

 

Questi sono i consigli generali per seguire una sana dieta per capelli: il buon senso e l'equilibrio alimentare sono dei principi che giovano senza dubbio anche alla nostra capigliatura.



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