Dietetica

lunedì 06 febbraio 2012, 16:33

Cucina dietetica ricette per una dieta dimagrante

Cucina dietetica ricette, alcune portate indicate per una sana dieta dimagrante



Se si stanno cercando nell'ambito della cucina dietetica delle ricette perfettamente conciliabili con le esigenze di chi sta seguendo una dieta dimagante, o di chi sta utilizzando con costanza degli integratori dietetici, le opportunità sono davvero numerose.

 

Non è affatto vero, infatti, che per dimagrire bisogna necessariamente seguire una dieta molto restrittiva, con porzioni molto ridotte e povere di gusto; al contrario, invece, è bene non ridurre mai in maniera eccessiva l'apporto calorico giornaliero, ma piuttosto concentrarsi sulla scelta dei cibi.

 

Certo, bisogna certamente fare qualche rinuncia, ed è necessaria un pò di pazienza in più nella scelta degli alimenti più adatti e nel dosaggio corretto delle porzioni, ma se si vuol mangiare in maniera sana e gustosa pur seguendo una dieta dimagrante personalizzata conviene davvero porre un pò di attenzione a questi aspetti.

 

Ed allora, per una buona cucina dietetica quali ricette scegliere?

 

Gli esempi sono tantissimi, proviamo a fornirne uno per ogni portata del pasto.

 

Come primo piatto si può optare per della verdura, magari una piccola porzione di minestrone, un'insalata (ottima soprattutto in estate), o una delicata zuppa di pomodori da gustare con dei crostini.

 

Nei secondi l'ideale è evitare i crostacei e le carni rosse, ricche di grassi e di proteine animali, e scegliere invece del pollo, possibilmente povero di condimenti, oppure del pesce lesso con un contorno leggero di insalata, di pomodori, di carote.

 

Per quanto riguarda le bevande, assolutamente da evitare bibite gassate ed alcolici, solo ed esclusivamente della dissetante acqua naturale.

 

Per la frutta la scelta è davvero molto ampia: ogni tipo di frutta di stagione va benissimo, magari bisogna solo stare accorti nell'evitare i frutti più pesanti, come ad esempio la banana, molto ricca di zuccheri ed adatta più che altro agli sportivi che si sottopongono a forti sforzi muscolari.

 

Ed il dessert? Deve essere necessariamente un tabù per chi segue una dieta dimagrante? Assolutamente no! 

 

Possono essere delle ottime idee per chi cerca nella cucina dietetica delle ricette di dolci leggere e povere di grassi, ad esempio, quelle per una buona torta dietetica, come una delicata torta di mele.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti