Ricette

giovedì 08 agosto 2013, 19:58

Pasta al farro ricette

Ricette pasta al farro: maccheroni cacio e pepe



Quelle della pasta al farro sono delle ricette davvero molto gustose e genuine, oltre ad essere decisamente semplici e dunque perfette anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.

 

Un'esempio di pasta al farro davvero gustosa è sicuramente quello dei maccheroni di farro cacio e pepe, uno dei primi piatti più tipici della cucina laziale che può vantare una storia davvero molto antica.

 

Gli ingredienti per preparare questo tipo di pasta al farro sono i seguenti: 500 g di maccheroni di farro, pepe nero, sale, 200 g di cacio e dell'acqua.

 

Dopo aver fatto cuocere i maccheroni in acqua non eccessivamente salata, bisognerà porre in una ciotola il cacio, il pepe ed un pò di acqua utilizzata per la cottura della pasta, amalgamando il tutto fino ad ottenere una crema compatta e corposa.

 

Dopo aver scolato i maccheroncini al termine di una cottura al dente, potranno essere messi nuovamente nella pentola e mescolati in maniera omogenera con la crema appena creata.

 

Questa ricetta di pasta al farro è subito pronta, e può essere gustata sia fredda che calda, subito dopo la preparazione; pur essendo una ricetta molto semplice ed anche decisamente economica (tant'è che era molto realizzata dalle classi più povere) se eseguita a regola d'arte è un piatto assolutamente degno del miglior ristorante.

 

La pasta al farro, inoltre, oltre ad avere un gusto piacevole ed inconfondibile è un alimento molto leggero e dal valore nutrizionale pregevole.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti