Mangiare Sano

martedì 14 ottobre 2014, 15:28

Olio di semi di canapa e le sue proprietà

L'olio di semi di canapa è considerato un alimento pregevole: quali sono le sue caratteristiche nutrizionali?



L'olio di semi di canapa è un prodotto alimentare davvero molto pregevole, il quale può effettivamente vantare delle peculiarità nutrizionali molto interessanti e, allo stesso tempo, si caratterizza per delle importanti proprietà benefiche.

 

La canapa, scientificamente definita come Cannabis Sativa, è una particolare pianta molto nota per tipologie di utilizzi ben differenti rispetto a quella alimentare.

 

Dalla canapa, infatti, si ricava una fibra tessile largamente impiegata per la produzione industriale di abbigliamento, allo stesso tempo inoltre questa pianta è molto nota anche per la sostanza stupefacente, peraltro illegale nel nostro paese, che è possibile ricavarne.

 

E' utile specificare da subito, tuttavia, che mentre le piante da cui si ricavano stupefacenti hanno ricche quantità di THC, vera e propria sostanza psicotropa, questa sostanza non compare nelle varianti di canapa da cui si ricava l'olio in questione; le due cose, quindi, sono del tutto distinte tra loro.

 

Altri utilizzi piuttosto diffusi della canapa sono quelli relativi al campo dei bio-combustibili, senza dimenticare che le sostanze ricavate da questa pianta sono degli ottimi solventi naturali.

 

L'olio di semi di canapa, come suggerisce il suo stesso nome, viene ricavato direttamente dai semi di questa pianta, nella grande maggioranza dei casi attraverso appositi processi di spremitura, e si tratta come detto di un prodotto eccellente sul piano alimentare.

 

Le peculiarità nutrizionali che rendono l'olio di semi di canapa un prodotto pregevole sono numerose, a cominciare dalla ricchissima quantità di vitamine, in particolare di vitamine E, A, B1, B2 e C.

 

Allo stesso tempo, inoltre, l'olio di semi di canapa è certamente un alimento ricco di antiossidanti, sostanze che, come noto, riescono a contrastare in modo molto efficace l'invecchiamento cellulare.

 

Questo particolare olio è inoltre ricco di sali minerali quali magnesio, calcio e fosforo, nonchè di proteine nobili.

 

Uno dei principali aspetti che caratterizzano il profilo nutrizionale dell'olio di semi di canapa è inoltre rappresentato dalla ricca presenza di omega 3 ed omega 6, sostanze che possono rivelarsi molto preziose per l'organismo.

 

Gli omega 3 e gli omega 6 sono degli acidi grassi che possono essere considerati utilissimi per il benessere, con la differenza che, mentre i secondi sono piuttosto diffusi in vari tipi di alimenti, i primi sono decisamente più rari, e sono contenuti quasi esclusivamente in alcune tipologie di pesce.

 

Utilizzare l'olio di semi di canapa, dunque, può essere un'ottima idea per chi desidera assicurarsi un buon apporto di omega 3, sostanza che, se assunta nelle giuste quantità, può rivelarsi preziosissima soprattutto a livello circolatorio e cardiaco.

 

Sebbene si tratti di una sostanza del tutto naturale, ovviamente, è sempre bene evitare di consumarne in eccesso: il consumo di olio di semi di canapa, dunque, deve comunque essere oculato, e di conseguenza il supporto di un nutrizionista può rivelarsi più che utile in questi frangenti.

 

Anche dal punto di vista organolettico l'olio di semi di canapa si rivela un alimento molto interessante, con il suo sapore deciso e piacevole e con il suo delicato profumo.

 

Grazie a queste caratteristiche, dunque, questo tipo di olio si presta in modo ottimale a tantissimi diversi tipi di utilizzo in cucina, e può assolutamente essere sostituito al classico olio di oliva, mantenendosi tuttavia sempre nei limiti delle quantità giornaliere consigliate.

 

Insomma, non c'è da stupirsi se l'olio di semi di canapa è considerato un vero e proprio "superfood": le proprietà nutrizionali di questo saporito olio sono effettivamente di alto livello.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti