Mangiare Sano

martedì 09 aprile 2013, 00:23

Tarassaco proprietà: quali sono?

Il tarassaco e le sue proprietà per il benessere dell'organismo



Il tarassaco quali proprietà può vantare? Ancor prima di approfondire questo aspetto molto interessante, cerchiamo anzitutto di capire che cosa è il tarassaco.

 

Il tarassaco è una pianta erbacea molto piuttosto diffusa, che non è affatto raro trovare nelle aree verdi italiane, soprattutto nei prati; nel linguaggio comune è spesso definito come "dente di cane", "dente di leone" o stella gialla", mentre il suo nome scientifico è Taraxacum Officinale.

 

Il tarassaco è un fiore dalla tonalità di giallo molto intensa, con numerosissimi petali, il quale ha una peculiarità analoga a quella tipica del girasole: si schiude quando il sole sorge e si chiude, invece, al calar della sera.

 

Effettivamente, il tarassaco ha delle proprietà davvero molto interessanti, oramai ampiamente riconosciute anche dai medici, vediamo dunque quali sono.

 

Il tarassaco è molto noto, anzitutto, come potente diuretico, non a caso è spesso consigliato a chi soffre di problemi alle vie urinarie, ma le sue peculiarità sono molteplici.

 

Questa pianta ha infatti spiccate proprietà disintossicanti, purificanti ed antinfiammatorie, ed è considerata un validissimo supporto per le naturali attività del fegato.

 

Il tarassaco è anche un prebiotico, dunque una sostanza che favorisce la regolarità intestinale, ed è inoltre spesso consigliato anche a chi soffre di ipertensione arteriosa, dal momento che, come detto, regolarizza i fluidi corporei.

 

Nel caso in cui il tarassaco debba essere adoperato come medicinale, ovviamente, è sempre necessaria la consulenza di un professionista che possa indicare nel dettaglio modalità di utilizzo e quantità delle dosi.

 

Allo stesso modo, il medico saprà sconsigliare il tarassaco in concomitanza di particolari patologie o condizioni non adeguate al consumo di questa pianta, tuttavia il tarassaco è molto ben tollerato dall'organismo, ed ha degli effetti collaterali davvero molto rari.

 

Insomma, si può certamente affermare che il tarassaco ha proprietà molto preziose per l'organismo, dunque un consumo costante e oculato può rivelarsi davvero molto utile per il benessere della persona.

 

Riccardo G



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti