Ricette

martedý 17 settembre, 01:39

Marmellata di uva nera

Come preparare in casa una deliziosa marmellata di uva nera



Marmellata di uva nera

La marmellata di uva nera è una prelibatezza che si può preparare in modo molto semplice anche in casa, utilizzando un comune robot da cucina come il Bimby oppure una centrifuga.

 

Oltre ad essere una confettura dal gusto davvero molto piacevole ed intenso, perfetta per essere accompagnata a delle fette biscottate nella prima colazione, la marmellata di uva nera è una pietanza dal profilo nutrizionale davvero pregevole, essendo molto ricca di vitamine e di antiossidanti, sostanze molto preziose, come noto, nel contrasto ai radicali liberi.

 

L'uva nera, tra l'altro, si presta molto bene alla preparazione di una gustosa marmellata, sia per il suo sapore deciso che per la sua particolare consistenza.

 

Ed allora, come si può preparare tra le mura domestiche questa deliziosa confettura?

 

Per prepararne una buona quantità, in modo da poterla conservare anche piuttosto a lungo in dei vasetti ben chiusi, sono necessari i seguenti ingredienti: 1 Kg di uva, 200 g di zucchero, 1 limone.

 

All'interno dello scomparto del robot da cucina si dovranno inserire tutti gli acini d'uva, opportunamente privati dei semi, e lo zucchero, arricchendo il tutto con una spruzzata di limone (spremere mezzo agrume è più che sufficiente).

 

Dopo aver frullato il tutto fino ad ottenere un'amalgama omogenea e priva di grumi, si potrà procedere con la cottura, la quale dovrà avvenire a circa 100° per 50 minuti.

 

Al termine del processo di preparazione, la marmellata avrà un aspetto scuro inconfondibile, ed avrà una densità piuttosto accentuata, tipica delle marmellate di qualità.

 

Preparare in casa della marmellata è semplice ed appagante, dal momento che il prodotto può essere gustato anche per un tempo piuttosto lungo, senza il rischio che possa deteriorarsi.

 

La marmellata di uva nera, ovviamente, è solo uno sfizioso esempio: acquisita un pò di esperienza nei tempi di cottura e nel rapporto tra frutta e zucchero ci si potrà certamente cimentare nella preparazione delle marmellate dai gusti più diversi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Pelle spellata dal sole 6 rimedi
Orecchie tappate tutto quello che dovete sapere
Funghi della pelle come curarli in 8 modi

I più letti