Ricette

venerdì 14 giugno 2013, 15:47

Centrifuga succhi: cos'è? Come si utilizza?

Che cos'è la centrifuga per succhi? Quali differenze con l'estrattore di succo?



Che cos'è la centrifuga succhi? E' noto a tutti che bevande prodotte in modo artigianale a base di frutta e verdura siano un autentico toccasana per la salute ed il benessere, ma oltre alla scelta degli ingredienti è fondamentale badare anche allo strumento con cui viene realizzato il prodotto.

 

In commercio, infatti, esistono diversi accessori da cucina che consentono, appunto, di sminuzzare vari tipi di ingredienti per ottenerne un'amalgama omogenea e tendente al liquido, dunque per preparare alimenti quali frullati, frappè, spremute o succhi di frutta.

 

Le differenze tra questi strumenti non sono puramente tecniche, ma possono riguardare appunto anche la qualità finale del prodotto.

 

La centrifuga succhi è sicuramente uno dei migliori macchinari, dal momento che la sua potenza è tale da poter produrre bevande liquide più o meno dense anche inserendo all'interno dello scomparto dei cibi solidi, come ad esempio verdure e pezzi di frutta. Agli ingredienti principali, inoltre, si possono aggiungere cacao, latte, zucchero, gelato... qualsiasi cosa, insomma, in base al tipo di bevanda che si vuole preparare.

 

Il funzionamento della centrifuga per succhi si basa sulla rotazione rapidissima, alimentata elettricamente, di una tagliente lama rotante posta alla base del vano dedicato agli ingredienti.

 

I succhi di frutta, appunto, sono le bevanda più prodotta tramite le centrifughe, ma non certo l'unica: con il medesimo sistema si possono preparare frappè, frullati, oppure dei deliziosi centrifugati antiossidanti.

 

Attrezzi più professionali rispetto alla classica centrifuga per uso domestico sono, inoltre, i cosiddetti estrattori di succo; dalle dimensioni molto più ingombranti, questi dispositivi consentono di preparare succhi e frullati in maniera più lenta, ma potenzialmente anche più genuina, dal momento che si evita di generare all'interno del macchinario quel calore che può rivelarsi deleterio per alcuni tipi di sostanze nutritive.

 

Ad ogni modo, se la nostra esigenza è quella di preparare delle bevande gustose e salutari in casa, una centrifuga per succhi può certamente essere una scelta di gran qualità.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti