Ricette

venerdý 13 settembre, 13:51

L'uva fragola ricette

Come preparare un delizioso liquore utilizzando l'uva fragola?



L'uva fragola ricette

Che cos'è la cosiddetta "uva fragola"? L'uva fragola è una tipologia di uva da tavola di origine americana, la quale si presta particolarmente bene alla preparazione di vino e di alcolici grazie al suo sapore inconfondibile.

 

La polpa di quest'uva, infatti, è molto più dolce rispetto all'uva tradizionale, ed anche il profumo di questo frutto si rivela molto intenso e penetrante.

 

La legge europea ha stabilito il divieto di produrre vini ed alcolici con uva fragola con finalità di vendita, al fine di preservare l'autenticità dei vini pregiati italiani ed europei e di evitare lo svilupparsi di prodotti concorrenti realizzati con ingredienti di minor costo, di conseguenza per gustare un delizioso alcolico a base di uva fragola è necessario cimentarsi personalmente nella produzione.

 

Ai cittadini europei, infatti, non è assolutamente vietato produrre alcolici con questo tipo d'uva, semplicemente questo ingrediente non può essere adoperato per finalità commerciali.

 

Per tutti gli appassionati di alcolici e per chi ama semplicemente scoprire nuovi sapori, dunque, quale occasione migliore per preparare una semplice ricetta a base di uva fragola.

 

Un alcolico delizioso e dal sapore unico, ad esempio, è il liquore di uva fragola, la cui ricetta peraltro è anche piuttosto semplice; come tutti gli alcolici, tuttavia, è necessario lasciar macerare il prodotto per un buon lasso di tempo (in questo caso, circa un mese) prima di poterlo consumare.

 

Per prepararlo occorrono i seguenti ingredienti: 500 g di uva fragola, 300 ml di acqua, 500 g di zucchero, 2 chiodi di garofano, una stecca di cannella, 500 ml di alcol puro.

 

Il primo passo sarà quello di conservare in un contenitore di vetro con chiusura ermetica l'uva, opportunamente lavata e schiacciata, la cannella, i chiodi di garofano, 200 g di zucchero e l'alcol puro.

 

Il contenitore dovrà essere girato (in modo da far sciogliere lo zucchero) e conservato per un mese in un luogo fresco e privo di luce, possibilmente girandolo di tanto in tanto.

 

Trascorso questo periodo, il composto dovrà essere accuratamente filtrato con un panno di cotone a trama fine spremendo con accuratezza gli acini.

 

Il liquore prodotto dovrà ora essere conservato in delle bottiglie con chiusura ermetica per circa 10 giorni, dopodichè potrà essere gustato liberamente.

 

L'uva fragola è davvero un ingrediente straordinaro per la preparazione di vini ed alcolici, e la ricetta del liquore è solo uno di numerosi esempi.

 

Riccardo G. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Forfora come eliminarla in 8 mosse
Come avere gambe sode e snelle in 10 mosse
Pelle scottata dal sole : 8 rimedi utili

I più letti