Mangiare Sano

lunedý 28 dicembre, 11:09

L'uvetta non danneggia i denti

Aggiungere uva passa per dolcificare non danneggia i denti.



L'uvetta non danneggia i denti

Se non si aggiunge lo zucchero agli alimenti arricchiti già da uva passa il "dolce" viene rapidamente eliminato dalla superficie dei denti ed il rischio di carie è bassissimo.

Livelli più elevati di acido della placca dentale contribuiscono alla carie nei bambini e l'uvetta non aumenta questo livello. E' una buona notizia per tutti coloro che adorano questa frutta secca dei mesi invernali dalle mille proprietà.

Alcuni dentisti ritengono che cibi tipo l'uvetta, che si attaccano ai denti, possono causare carie perché sono difficili da rimuovere dalla superficie del dente.

Recenti studi hanno dimostrato, invece, che l'uvetta si elimina molto rapidamente dal dente, esattamente come le mele, le banane e il cioccolato.

Nello studio, pubblicato dalla rivista Pediatric Dentistry, sono stati dati 4 tipi di alimenti [uvetta, fiocchi di crusca, un cereale commerciale composto da crusca e uva passa, e un mix di fiocchi di crusca con uvetta, senza aggiunta di zuccheri] a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Successivamente sono stati monitorati gli effetti sui denti dei bambini.

Ai bambini è stato detto di masticare e inghiottire il cibo test entro due minuti. L'acido prodotto dai batteri della placca sulla superficie dei denti è stato misurato a intervalli.

La placca batterica sulla superficie dei denti può fermentare zuccheri diversi, come il glucosio, fruttosio o saccarosio responsabili della produzione degli acidi che possono portare alla carie.

Il saccarosio, in particolare, alimenta i batteri che si depositano sulla superficie del dente. Dalla ricerca emerge che l'uvetta di per sè non contiene saccarosio.

Anzi, in studio precedente, addirittura i ricercatori hanno identificato una serie di composti naturali derivati dall'uvetta in grado di inibire la crescita di alcuni batteri orali legati a carie e piorrea.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Lievito di birra, come assumerlo ?
Sapone allo zolfo contro i brufoli
Come smettere di mangiarsi le unghie

I più letti