Mangiare Sano

martedì 29 novembre 2011, 23:49

Cibi proteici: quali scegliere?

Alcuni esempi di alimenti ricchi di proteine



I cibi proteici rivestono un ruolo particolarmente utile nella dieta, soprattutto per quanto riguarda il regime alimentare degli sportivi che si allenano in palestra, o comunque che praticano discipline mirate a sviluppare la massa muscolare e la potenza.

 

Per trasformare gli sforzi compiuti durante l'allenamento in dei visibili miglioramenti fisici, infatti, seguire un'alimentazione adeguata è fondamentale, ed in particolare, appunto, non devono assolutamente mancare i cibi proteici.

 

Le proteine sono infatti quella sostanza nutritiva che è in grado di "costruire" massa muscolare, dunque si tratta di un elemento particolarmente caro a chi pratica Body Building.

 

L'apporto proteico durante un periodo di allenamento intenso deve sicuramente essere consistente, ma non deve mai superare i limiti suggeriti, dal momento che un eccesso di proteine non solo non viene assimilato dall'organismo, a carica inutilmente l'apparato digerente.

 

Quali sono, dunque, degli esempi di cibi proteici? Sicuramente le carni, in particolar modo carni bianche quali il pollo, le uova (in particolar modo l'albume), i fagioli, il tonno, le noci, gli arachidi, insaccati quali la bresaola, il grana.

 

Per assumere con precisione le quantità di proteine suggerite, molti sportivi scelgono di utilizzare degli appositi integratori alimentari, i quali forniscono appunto un importante apporto proteico con delle quantità minime di grassi e di altre sostanze che mal si conciliano con la dieta di un atleta.

 

Chi si allena in palestra, ad ogni modo, deve seguire una dieta varia e non deve dimenticare l'importanza di altri elementi nutrizionali, quali ad esempio gli amminoacidi ramificati, i quali in sostanza favoriscono l'assimilazione delle proteine da parte dell'organismo.

 

I cibi proteici vanno consumati, preferibilmente, nel pasto successivo ad un allenamento intenso, e non nel pasto precedente.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti