Dietetica

mercoledì 12 gennaio 2011, 15:14

La cucina a vapore

Un metodo di cottura sano e leggero



Dopo gli stravizi delle feste, bisogna rimettersi in forma e allora quale momento migliore per scoprire un metodo di cottura forse insolito, ma facile da eseguire e sano come la cottura a vapore?

In questo tipo di cottura, i cibi vengono posizionati su un contenitore forato e poi su una pentola che contiene acqua bollente. Si posiziona un coperchio sul piatto di cottura e....si aspetta!

Quando il cibo sarà ben cotto, potremo condirlo con poco sale, spezie ed un filo di olio extravergine crudo: se la materia prima è stata scelta con cura, vedrete che il sapore sarà ottimo.

Quali cibi possiamo cuocere a vapore: è come sempre una questione di gusti, comunque questo metodo è molto indicato per le verdure, che non perdono il loro contenuto di vitamine che le alte temperatre della bollitura polverizzano, e per il pesce.

Quanto ai tempi di cottura, dipendono da quanto sono grandi i pezzi: si va dai 15 minuti per i pezzi più piccoli ai 30-40 minuti per quelli più grossi. E' opportuno, comunque, controllare sempre lo stato di cottura prima di spegnere.

Oltre al classico cestello forato, è possibile utilizzare anche dei piccoli elettrodomestici che creano il circolo del vapore con l'aiuto dell'elettricità e permettono di cuocere più cibi separatamente con contenitori sovrapposti: tuttavia, per un uso consigliato (2-3 volte alla settimana) e per evitare di annoiare i propri gusti, va benissimo il più economico cestello forato.

Per potenziare gli effetti benefici della cottura a vapore, potete abbinare un prodotto che aiuta ad assimilare i grassi in compresse da assumere subito dopo i pasti.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti