Alimentazione Speciale

lunedý 29 ottobre, 15:43

Acetil l carnitina che cos'è?

Che cos'è l'acetil l carnitina? Perchè può essere molto utile all'organismo?



Acetil l carnitina che cos'è?

Non è affatto raro sentir parlare, nel settore della nutrizione, diacetil l carnitina, ma di che cosa si tratta esattamente? Per quale motivo questa particolare sostanza può rivelarsi molto preziosa per l'organismo?

 

Prima di approfondire questo aspetto, dunque quale sia la reale utilità dell'acetil l carnitina, facciamo il punto sull'utilizzo della carnitina a livello di integratore alimentare e sui benefici che può apportare all'organismo.

 

La carnitina è un particolare tipo di amminoacido, naturalmente contenuto in molti alimenti di origine animale, come ad esempio le carni rosse, il quale ha una peculiarità molto preziosa: riesce a favorire i naturali processi per i quali l'organismo riesce a trasformare i grassi in energia.

 

Questo aspetto è di grande importanza per un duplice aspetto: anzitutto perchè un miglior smaltimento dei grassi si traduce anche in una migliore condizione fisica, ed inoltre perchè trasformare i grassi in energia significa, effettivamente, migliorare le prestazioni sportive.

 

Non è certo un caso, dunque, se gli integratori alimentari a base di carnitina sono molto consigliati a chi pratica attività sportive di tipo aerobico che richiedono molta resistenza, come ad esempio il ciclismo; la carnitina inoltre è spesso consigliata, sottoforma di integratore, a chi soffre di problemi cardiaci, dal momento che il muscolo cardiaco attinge proprio agli acidi grassi per alimentare la sua attività.

 

Che cosa è invece, nello specifico, l'acetil l carnitina?

 

L'acetil l carnitina è un intermedio metabolico che deriva, appunto, dalla carnitina, e che ne conserva le principali caratteristiche.

 

L'acetil l carnitina, a differenza degli integratori di carnitina comuni, è largamente utilizzata a livello terapeutico: la sua capacità di trasformare le sostanze nutritive in energia, infatti, è sfruttata per finalità curative in soggetti interessati da stati depressivi, disturbi cerebrali, patologie cardiovascolari, diabete, Alzheimer ed altro ancora.

 

L'assunzione di acetil l carnitina è del tutto sicura, trattandosi di una sostanza 100% naturale (è naturalmente contenuta nello stesso organismo umano), tuttavia non bisogna mai eccedere nelle quantità e farsi suggerire le quantità ottimali da un medico, dopo una visita specialistica.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti