Dietetica

giovedì 08 dicembre 2011, 03:10

La barretta proteica: che funzione ha?

La barretta proteica è un gustoso snack ricco di proteine: a cosa è utile?



La barretta proteica è un prodotto molto apprezzato dagli uomini che praticano sport con costanza, soprattutto chi si dedica a discipline che hanno come principale finalità quella di aumentare la massa e la definizione muscolare, come ad esempio il Body Building.

 

Ma andiamo per gradi: qual'è la funzione delle proteine nell'alimentazione dello sportivo?

 

Come detto, chi si allena in palestra o pratica degli sport analoghi, finalizzati al miglioramento del livello muscolare, deve necessariamente seguire una dieta molto attenta per fare in modo che gli sforzi compiuti in palestra possano effettivamente tramutarsi in dei risultati fisici evidenti.

 

Le proteine, da questo punto di vista, sono fondamentali: la proteina infatti è una sostanza nutritiva che riesce a "costruire" massa muscolare, di conseguenza un allenamento costante e duro al punto giusto ed una dieta con un adeguato apporto di proteine consentirà certamente allo sportivo di ottenere dei risultati fisici evidenti nel giro di poco tempo.

 

Le proteine si trovano in molti cibi: dalla carne al pollo, dal tonno alle uova, e per essere assimilate nella maniera più efficace richiedono anche un bilanciato apporto di amminoacidi ramificati.

 

Ma per quale motivo scegliere di consumare una barretta proteica se questa sostanza è così largamente contenuta in numerosi alimenti? 

 

Il vantaggio nello scegliere una barretta proteica è nel fatto che le proteine assunte in questo modo sono delle proteine "pure", ovvero non si stanno introducendo nell'organismo delle altre sostanze che mal si conciliano con la dieta dell'atleta, come ad esempio i grassi.

 

Sia chiaro: qualsiasi tipo di dieta, anche quella di chi si allena in palestra, non deve prevedere la totale eliminazione di una sostanza nutritiva, tuttavia ridurre l'apporto di grassi e di altre sostanze può rivelarsi molto utile al raggiungimento di buoni obiettivi fisici.

 

La barretta proteica è dunque una sorta di snack, da consumarsi proprio come se fosse una merendina confezionata singolarmente. Il gusto è tutt'altro che sgradevole, anzi si possono scegliere delle barrette al cioccolato, barrette wafer, barrette al cocco, barrette al gusto frutta, ed anche nella consistenza non vi è praticamente alcuna differenza rispetto a dei gustosi dolciumi.

 

Come detto, tuttavia, a differenza degli snack la barretta proteica contiene elevate quantità di proteine (fino anche a 30 grammi per pezzo), e trascurabili tracce di altre sostanze nutritive.

 

La barretta proteica dunque va consumata dopo un allenamento, ed è molto apprezzata anche per la sua praticità; in ogni caso è bene non superare la quantità di proteine consigliata dal nutrizionista, per evitare di stressare inutilmente l'apparato digerente.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti