Mangiare Sano

lunedì 17 ottobre 2011, 17:30

Vitamine per i capelli: per una chioma sana e bella

Quali sono le vitamine che svolgono delle funzioni utili per la salute del capello?



Le vitamine per i capelli sono una delle sostanze nutritive che maggiormente influiscono, in maniera positiva, sulla bellezza e sulla salute della chioma.

 

Mangiare con attenzione, infatti, magari anche utilizzando un integratore alimentare, è un qualcosa di fondamentale per mantenere dei capelli forti e sani, quindi per scongiurare l'insorgere di problemi di capelli molto comuni, come ad esempio la forfora, l'eccesso di sebo oppure la calvizie è bene seguire un regime alimentare bilanciato tutti i giorni.

 

Le sostanze nutritive preziose per i capelli sono diverse, e tra queste ci sono senza dubbio anche le vitamine

 

Numerosi test scientifici hanno dimostrato, infatti, che diverse anomalie del cuoio capelluto sono dovute proprio a delle carenze vitaminiche, e le tipologie di vitamina che hanno degli effetti benefici dal punto di vista tricologico sono numerosi.

 

Tra questi, ricordiamo ad esempio la vitamina A, la quale ha un'azione positiva soprattutto sul cuoio capelluto e sui tessuti cutanei in generale, la vitamina B2, che svolge un'utilissima funzione di regolarizzazione della secrezione del sebo, ed è molto adatta dunque per i soggetti che hanno dei capelli rapidi ad ingrassarsi, la vitamina B4, che stimola le normali attività del follicolo pilifero, ed ancora la vitamina B5, la quale contrasta il naturale processo di invecchiamento del capello, ed è dunque preziosa nella prevenzione della calvizie.

 

Non solo le vitamine per i capelli, ma anche diverse altre sostanze nutritive sono fondamentali per mantenere dei capelli forti e sani; tra queste vi sono senza dubbio le proteine. Se si pensa che gli stessi capelli sono formati, in larga parte, proprio da proteine, si può immaginare quanto utile sia l'apporto giornaliero di queste sostanze, ed allo stesso modo è importante alimentarsi con buone quantità di aminoacidi ramificati, ovvero degli elementi nutrizionali che favoriscono l'assimilazione delle stesse proteine.

 

Utili ai capelli sono inoltre il ferro, utile per l'ossigenazione sia della cute che dei capelli, lo zinco, il quale favorisce la fisiologica ricrescita dei capelli, lo zolfo, che conferisce alla chioma bellezza e morbidezza, il rame, utile per il mantenimento della propria colorazione, ed il selenio, la cui efficacia contro la forfora è stata oramai ampiamente testata.

 

Ed allora, alimentarsi con delle rilevanti quantità di vitamine per i capelli e di altre sostanze con specifiche proprietà può rivelarsi importantissimo per mantenere dei capelli forti e per scongiurare caduta ed assottigliamento.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti