News

mercoledì 06 luglio 2011, 00:06

Cibi grassi: più ne mangi più ne vuoi

I grassi nei cibi creano il bisogno di mangiarne sempre di più



Uno studio"An endocannabinoid signal in the gut controls dietary fat intake"è stato pubblicato dalla rivista scientifica PNAS.

Lo studio, coordinato dal dal Prof. Daniele Piomelli, direttore del Dipartimento Drug Discovery and Development dell'Istituto Italiano di Tecnologia, è frutto di una collaborazione tra l'Istituto Italiano di Tecnologia, la University of California - Irvine e l'Albert Einstein College of Medicine of Yeshiva University, New York. 

I risultati dello studio spiegano qual'è il meccanismo biologico che regola l'assunzione di grassi una volta che si introducono con il cibo. 

In poche parole più cibi grassi si mangiano e più se ne vorrebbero mangiare. 

Questo desiderio dipenderebbe solo dagli endocannabinoidi. 

Gli endocannabinoidi sono sostanze prodotte dall'organismo, che prendono il loro nome dal principio attivo della Cannabis, che ne mima l'azione a livello recettoriale inclusa quella nei confronti del cibo. 

"Parlando in termini evolutivi l'esistenza di questo meccanismo e' stata molto importante per l'adattamento e la sopravvivenza dei mammiferi, in quanto i cibi grassi rappresentano un'importante e primaria fonte di energia. Ma, oggi, non e' piu' cosi', e questo meccanismo, cosi' necessario nel passato, e' diventato causa di sovrappeso, obesita' e patologie molto importanti, quali il diabete, la malattia coronarica e i tumori" - spiega Piomelli. 

Lo studio ha anche dimostrato che con un antagonista agli endocannabinoidi il bisogno di grassi diminuisce. 

Il blocco a livello intestinale dei recettori degli endocannabinoidi potrebbe essere usato per ridurre gli effetti secondari che si avrebbero a livello centrale come ansia e depressione. 

Val Didi 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma