News

venerdì 17 febbraio 2012, 09:49

Alimenti: Lo sciroppo di riso bio e il pericolo arsenico

Negli USA è stata condotta una ricerca sul contenuto di arsenico in alimenti bio che contengono riso o sciroppo di riso bio



Una volta si seguivano le tracce dei colpevoli nel libro "Arsenico e vecchi merletti", oggi i ricercatori americani seguono le tracce di arsenico negli alimenti a base di riso e sciroppo di riso bio. 

L'amara scoperta viene dagli USA ed è stata effettuata dai ricercatori della NIEHS, pubblicata sulla rivista Environmental health perspectives.

Gli alimenti bio sono da sempre considerati sani e privi di ogni tossicità. 

Questa volta però alcuni alimenti bio che contengono riso e sciroppo di riso sono stati analizzati perchè sospettati di contenere arsenico in valori troppo elevati.

Dopo le analisi sono state trovate tracce inquietanti di arsenico in barrette, cereali, latte artificiale, alimenti per l'infanzia.

Questo risultato ha spinto i ricercatori a chiedere una regolamentazione più severa sul controllo di contenuto di arsenico in prodotti a base di riso e sciroppo di riso bio e soprattutto a fare che ci sia sempre più sensibilizzazione per controlli di qualità e tutela della salute anche su prodotti che hanno la fama di essere sani. 

Alimenti bio devono essere tutelati e nello stesso tempo una regolamentazione deve provvedere a vietare alimenti a base di riso e sciroppo di riso  bio che contengono arsenico quindi tossici. 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
alimenti,
bio,
riso

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma