Lattosio e intolleranza

venerdì 27 marzo 2009, 16:48

Lattosio e intolleranza Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte, purtroppo per molti di noi non è digeribile, in quanto l'enzima che scinde il lattosio in zuccheri semplici non è sempre presente nel nostro organismo. L'intolleranza al lattosio nell'adulto è molto comune. I sintomi più frequenti dell'intolleranza al lattosio sono: dolore addominale, crampi addominali diffusi, gonfiore e tensione... segue »

La catena alimentare

giovedì 02 aprile 2009, 17:37

La catena alimentare Tutti gli esseri viventi sono collegati, e questo lo si percepisce con chiarezza quando si ripercorre la catena alimentare dove c'è uno "sfruttamento" ed una "dipendenza" reciproca, per cui sarebbe opportuno concepire la catena alimentare con un andamento circolare, non di importanza. Potremmo comunque considerare un punto di inizio il fitoplancton cioè l'enorme massa di microalghe che abitano... segue »

10 buone ragioni per consumare latte e latticini

giovedì 10 settembre 2009, 12:41

10 buone ragioni per consumare latte e latticini Il latte è composto all'87% da acqua . L'acqua è l'elemento più abbondante in natura. Il corpo umano è composto di acqua per il 70%. Per questo il latte si digerisce molto bene ed evita la disidratazione. Protegge la pelle, i denti e le ossa. La vitamina A rafforza il sistema immunitario ed è necessaria per una pelle sana. La vitamina D fa sì che il calcio si fissi sui denti ed ossa e previene... segue »

Mangi male? Rischi la Depressione

lunedì 02 novembre 2009, 10:35

Mangi male? Rischi la Depressione Una ricerca dell'University College di Londra ha dimostrato che chi mangia molta verdura, frutta e pesce cade meno in depressione . La ricerca: Medici dell'Istituto di Salute Britannico hanno diviso i partecipanti in due tipi di dieta - un gruppo ha seguito una dieta in gran parte basata su alimenti integrali , molta frutta, verdura e pesce , l'altro una dieta prevalentemente a base di alimenti... segue »

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo

martedì 12 gennaio 2010, 22:30

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo E' noto che il cromo è un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, anche se il preciso meccanismo con cui esso agisce è un aspetto che richiede ancora molti chiarimenti ed approfondimenti. In natura il cromo si trova in due forme, trivalente ed esavalente. Di queste solo la prima, presente negli alimenti, è biologicamente attiva, mentre la seconda è ritenuta uno dei... segue »

Glucomannano: ma che cos'è?

giovedì 04 febbraio 2010, 10:07

Glucomannano: ma che cos'è? E' cosa risaputa: la fibra è indispensabile per una corretta alimentazione e come aiuto nelle diete ipocaloriche. Ma non tutta la fibra è uguale. Alcuni tipi di fibra hanno benefici superiori rispetto ad altri, e il glucomannano è di sicuro uno di questi. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, estratto dal tubero della Amorphophallus konjac , una pianta utilizzata per... segue »

Sovrappeso e obesità

mercoledì 07 luglio 2010, 07:43

Sovrappeso e obesità In Italia i dati dell'ISTAT sono allarmanti su un campione dai 6 ai 17 anni il 20% è in sovrappeso ed il 4% obeso . Ma perché i nostri ragazzi lievitano con gravi conseguenze per la salute? · Familiarità: può esistere una componente genetica, quindi se i genitori sono obesi i figli difficilmente non lo saranno. · Eccesso di cibo: gli alimenti ipercalorici e bevande gassate sono gli alimenti... segue »

Sicurezza alimentare: cibo sano al microonde

martedì 07 settembre 2010, 08:24

Sicurezza alimentare: cibo sano al microonde  Una corretta sicurezza alimentare comincia dalla cottura dei cibi. Il microonde è un metodo di cottura veloce, sicuro e adatto ad un'alimentazione sana. Quali sono i vantaggi dell'uso della cottura a microonde degli alimenti? Perché si può cucinare senza usare i grassi , che quindi potranno essere aggiunti a crudo sugli alimenti cotti In questo processo di cottura non si perdono molti nutrienti... segue »

Sicurezza alimentare: pentola a pressione

lunedì 13 settembre 2010, 10:06

Sicurezza alimentare: pentola a pressione  Questo metodo di cottura molto semplice e pratico presenta alcune criticità . Uno dei maggiori inconvenienti è quello che con la lessatura molti nutrienti come vitamine e sali minerali vengono distrutti e dispersi nell'acqua di cottura lasciando gli alimenti privi di alcuni nutrienti fondamentali per avere un'alimentazione equilibrata e completa. La pentola a pressione , sfrutta il principio... segue »

Sicurezza alimentare: griglia e piastra?

mercoledì 15 settembre 2010, 08:08

Sicurezza alimentare: griglia e piastra? Quando si parla di griglia si pensa subito alle belle domeniche passate con gli amici all'aria aperta. Parlando della piastra l'immagine che salta subito alla memoria è quella di un piatto dietetico. Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura? I vantaggi sono: Con questa cottura si ha una rapida sterilizzazione con la distruzione di batteri, spore e tossine. questo tipo di cottura... segue »

Sicurezza alimentare: Cottura al forno

venerdì 17 settembre 2010, 09:00

Sicurezza alimentare: Cottura al forno  La cottura al forno rievoca domeniche passate in famiglia, piatti della nonna indimenticabili che rimangono indelebili nella memoria lasciando la nostralgia di sapori e profumi . I vantaggi di questo tipo di cottura sono molteplici. Quali sono? grazie alle temperature raggiunte si ottiene l'eliminazione di batteri, tossine e spore pochi grassi , questo tipo di cottura può utilizzare i grassi... segue »

Sicurezza alimentare: Cuocere o non cuocere?

lunedì 27 settembre 2010, 07:46

Sicurezza alimentare: Cuocere o non cuocere? Si cuoce per ragioni di gusto e di igiene . La cottura di molti alimenti tra cui: carne pesce uova è indispensabile per evitare rischi ed infezioni . Soprattutto nei gruppi vulnerabili come: anziani bambini donne in gravidanza immnunodepressi Quali sono i consigli da seguire sempre per tutti i tipi di cottura ? Alimenti tagliati a piccoli pezzi per consentire una cottura omogenea dell'alimento... segue »

Sicurezza alimentare: perchè cuocere? a vapore?

martedì 28 settembre 2010, 22:42

Sicurezza alimentare: perchè cuocere? a vapore?   Perché si cuociono i cibi? · per renderli commestibili · per apprezzarne sapori e odori diversi · per renderli più digeribili · per eliminare i batteri, i virus o i parassiti che possono aver colonizzato un alimento. L'efficacia della cottura dipende dalle temperature e dai tempi di permanenza a quelle temperature. Perché cuocere a vapore? La cottura a vapore è simile alla lessatura, è un... segue »

educazione alimentare: Dimmi cosa mangi

martedì 05 ottobre 2010, 05:31

educazione alimentare: Dimmi cosa mangi L'industria alimentare insinua con la pubblicità che i genitori non sappiano scegliere e che solo i bambini sappiano di cosa hanno bisogno. Sbagliato, per rimediare ci sono alcune strategie di educazione alimentare e nutrizionale. Quali sono queste strategie? · L'educazione nutrizionale inizia durante la gravidanza per migliorare l'alimentazione della madre. Oltre a ciò si acquisisce la... segue »

Sicurezza alimentare: come limitare i pesticidi a tavola

giovedì 07 ottobre 2010, 06:13

Sicurezza alimentare: come limitare i pesticidi a tavola  I residui di pesticidi sono ancora molto presenti nella frutta e nella verdura che mangiamo. Ecco alcuni consigli per eliminarli dalla tavola. Lavare Già lavando l a frutta e la verdura c o n cura sotto l'acqua corrente si possono eliminare molti pesticidi, ma per ottenere un miglior risultato è bene aggiungere all'acqua di lavaggio un po' di bicarbonato, utile anche per rimuovere i batteri... segue »


indietro1  2  3  4  5   avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti