Mangiare Sano

lunedì 29 agosto 2011, 19:01

Dieta alimentare per dimagrire: che cibi scegliere per perdere peso?

Sono tantissime le persone che desiderano perdere peso, ma spesso nel seguire una dieta si tende a fare un pò di confusione: ecco alcuni utili consigli



Seguire una dieta alimentare per dimagrire è quello che si prefissano di fare tantissime persone alle prese con qualche chilo di troppo, tuttavia spesso si intraprende una dieta dimagrante senza avere una conoscenza approfondita dei regimi alimentari più utili da questo punto di vista.

 

Anzitutto, se si desidera dimagrire bisogna fare alcune premesse: non bisogna ridurre in maniera drastica ed improvvisa l'apporto calorico quotidiano, tantomeno si devono eliminare del tutto dalla dieta alcuni tipi di sostanze nutritive.

 

Inoltre, c'è da aggiungere, non esiste in assoluto una dieta dimagrante più efficace di altre, ma il regime alimentare finalizzato al dimagrimento deve essere studiato sulla base di differenti parametri, quali ad esempio lo stile di vita condotto, eventuali attività sportive svolte, età, peso, percentuale di massa grassa, chili che si desiderano smaltire ecc.

 

Più che di dieta, infatti, da questo punto di vista è più corretto parlare di dietetica, ovvero di quella scienza alimentare che studia i regimi alimentari più corretti per il singolo soggetto valutandone diversi aspetti, oltre che gli obiettivi fisici.

 

Alla luce di questo, dunque, si può ben intuire come sia importante rivolgersi ad un medico o a un nutrizionista specializzato prima di intraprendere una dieta alimentare per dimagrire; le diete "improvvisate", o comunque avviate senza reali conoscenze, possono rivelarsi persino pericolose per la salute.

 

Di certo qualsiasi nutrizionista, ancor prima di proporre una dieta, consiglierà alla persona in sovrappeso di iniziare a svolgere un'attività sportiva, anche leggera, ovviamente idonea all'età del soggetto ed al suo fisico.

 

Per perdere del peso, infatti, la sola cura dell'alimentazione è destinata a rivelarsi incompleta nell'ottica del dimagrimento, se non si aiuta l'organismo a smaltire i grassi in eccesso con una sana e regolare attività atletica.

 

Ovviamente, ci sono dei consigli che è bene seguire in linea generale: evitare i cibi molto pesanti ed elaborati, soprattutto se ricchi di grassi animali, le fritture; si dovranno invece preferire alimenti ricchi di fibre, di sali minerali e di sostanze nutritive, ma allo stesso tempo poveri di grassi e dall'apporto calorico contenuto; indicativamente, inoltre, è bene ridurre il consumo di carboidrati (pasta, pane, ecc.) alla sera, preferendo piuttosto le proteine.

 

Per seguire una dieta alimentare per dimagrire, dunque, può essere un'ottima idea utilizzare dei buoni integratori alimentari.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti