Alimentazione bambino

giovedý 05 febbraio, 17:33

Alimentazione bambino In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell'età adulta. Il progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la... segue »

Corretta alimentazione

martedý 21 aprile, 17:55

Corretta alimentazione Per una corretta alimentazione è utile e necessario mangiare in maniera diversa ogni giorno variando il menù. Ecco di seguito alcuni buoni consigli che vi diamo per un'alimentazione corretta: bisognerebbe sempre fare una prima colazione sostanziosa, poi un pranzo non troppo ricco, e infine una cena leggera. Importante sarebbe li mitare l'uso dei grassi da condimento preferendo comunque quelli... segue »

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdý 13 febbraio, 11:07

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine «Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

Mangiare prima di un anno

venerdý 13 febbraio, 11:41

Mangiare prima di un anno Letteralmente la parola svezzamento indica "levare il vizio" e per vizio viene inteso quello di succhiare il latte materno. In realtà per svezzamento si intende oggi il passaggio graduale da una alimentazione esclusivamente lattea ad una alimentazione mista, costituita cioè sempre dal latte, che rimane alimento fondamentale, ma integrato da nuovi nutrienti più adatti alla crescita del lattante... segue »

I principi nutritivi

martedý 21 aprile, 18:19

I principi nutritivi Ogni giorno attraverso l'alimentazione il nostro fisico deve assicurarsi il giusto apporto di diversi principi nutritivi molto importanti. Tra questi ci sono: lipidi, vitamine, sali minerali, protidi, e soprattutto acqua. Non esistendo un "alimento completo" che li contenga tutti , bisogna diversificare la scelta dei cibi in modo da procurarci tutto ciò che necessita all'organismo. Una corretta... segue »

Le bevande.

lunedý 06 aprile, 17:42

Le bevande. Un' alimentazione sana e corretta non può prescindere dai liquidi che il nostro corpo assorbe e di cui ha assoluto bisogno. Per ciò che concerne alcune particolari bevande occorre fare una riflessione più approfondita: thè e caffè andrebbero presi con moderazione, nella misura di non più di uno al giorno; i superalcolici vanno eliminati; il vino è consentito in piccolissime quantità e meglio... segue »

Alimentazione e lavoro.

martedý 07 aprile, 18:07

Alimentazione e lavoro.  Chi lavora molto spesso si trova a combattere con un tipo di alimentazione non sempre corretta, che si basa su spuntini veloci, colazioni di corsa, pranzi al volo magari davanti al computer. Di seguito sono riportati alcuni consigli molto efficaci per vivere meglio la giornata lavorativa. La colazione ideale è quella in due tappe: inizialmente è consigliabile mangiare qualcosa di veloce e... segue »

Digerire... la pausa pranzo

venerdý 19 giugno, 16:07

Digerire... la pausa pranzo Il pranzo è ancora considerato il pasto principale della giornata, ma sono sempre più gli italiani costretti a mangiare fuori casa per lavoro. E così dal manager all'operaio finanche allo studente, tutti si ritrovano ad affollare mense, bar e fast-food. Il rischio di commettere perciò qualche errore dietetico è dietro l'angolo. La sana dieta mediterranea lascia spesso il posto a scelte poco... segue »

Le combinazioni alimentari

lunedý 12 ottobre, 16:24

Le combinazioni alimentari Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno... segue »

Non solo pasta

mercoledý 21 ottobre, 01:19

Non solo pasta La pasta, prodotto derivato da un cereale - il frumento - è il piatto forte tradizionale italiano, è un'ottima fonte di nutrienti energetici, ma non è che uno dei tanti cibi ad alto tenore di carboidrati. Tutti i cereali in chicco, dal riso all'orzo, dall'avena al mais, vanno apprezzati e valorizzati maggiormente. E' importante utilizzarli tutti a rotazione, poichè ognuno ha caratteristiche e... segue »

Alimentazione e performance sportive

domenica 24 gennaio, 16:01

Alimentazione e performance sportive È ormai ampiamente dimostrato che esiste una stretta correlazione tra alimentazione e performance atletiche e che una dieta corretta, completa e bilanciata, con un adeguato contenuto di calorie, proteine, minerali e vitamine è essenziale per garantire non solo prestazioni atletiche di alto livello, ma anche per affrontare nel migliore dei modi semplici attività sportive o ricreative. La dieta... segue »

Cibo cinese, cibo giapponese & co.

lunedý 02 agosto, 07:20

Cibo cinese, cibo giapponese & co. Cibo cinese, cibo giapponese, cibo greco, cibo messicano: si può seguire una corretta alimentazione mangiando etnico. Prima del pasto meglio bere dell'acqua...uguale in tutto il mondo, per ridurre il senso di fame e godere della compagnia degli amici. · Cibo giapponese: la cucina giapponese è equilibrata, leggera, povera di grassi e ricca di omega3 . Limitare le calorie il riso bianco alle... segue »

Alimentazione sana: meno grassi più salute

lunedý 30 agosto, 08:30

Alimentazione sana: meno grassi più salute  I grassi sono indispensabili per una corretta alimentazione , ma vanno limitati e scelti accuratamente. La riduzione dei grassi nell'alimentazione sana è un'ottima prevenzione per tutte le malattie cardiocircolatorie e per contrastare l ' i nsorgenza del colesterolo. P er facilitare la cottura senza grassi si possono usare pentole antiaderenti, carta speciale da forno, il microonde e la cottura... segue »

Sicurezza alimentare: cibo sano al microonde

martedý 07 settembre, 08:24

Sicurezza alimentare: cibo sano al microonde  Una corretta sicurezza alimentare comincia dalla cottura dei cibi. Il microonde è un metodo di cottura veloce, sicuro e adatto ad un'alimentazione sana. Quali sono i vantaggi dell'uso della cottura a microonde degli alimenti? Perché si può cucinare senza usare i grassi , che quindi potranno essere aggiunti a crudo sugli alimenti cotti In questo processo di cottura non si perdono molti nutrienti... segue »

Tutta colpa della televisione

martedý 09 novembre, 23:33

Tutta colpa della televisione  Nelle favole moderne gli orchi cattivi per i nostri bambini sono: inquinamento sedentarietà pubblicità eccesso calorico e cibo spazzatura il gioco è il computer e la playstation pubblicità che condiziona i loro gusti e comportamenti la televisione I nostri bambini non giocano più all'aria aperta, si arrendono alla sedentarietà e all'uso scorretto della televisione. Ad esempio quando si è a... segue »


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