Mangiare Sano

lunedì 21 novembre 2011, 01:33

Cibi per dimagrire: esistono davvero?

Esistono alimenti in grado di bruciare i grassi?



Moltissime persone che stanno seguendo una dieta dimagrante, o perlomeno che desiderano smaltire i chili di troppo, sono intenzionate a scegliere per la loro alimentazione dei buoni cibi per dimagrire. Per quali alimenti è bene optare dunque?

 

Anzitutto, c'è da fare una precisazione doverosa: non esistono propriamente dei cibi per dimagrire, o meglio, nessun alimento ha la capacità di far smaltire i grassi in eccesso. Potrebbe sembrare una nota alquanto ovvia, tuttavia vi sono diversi luoghi comuni secondo cui alcuni elementi sarebbero in grado di "bruciare grassi", ad esempio come il succo di ananas. Nulla di più falso.

 

Tutti gli alimenti, anche quelli dietetici, hanno un loro apporto calorico, dunque la dieta dimagrante deve basarsi su un regime alimentare che possa anzitutto garantire all'organismo l'apporto calorico necessario, che sia equilibrato, dal momento che non si possono tagliare in maniera netta alcune sostanze nutritive, ed ovviamente che sia commisurato ai propri obiettivi fisici.

 

Chi vuole seguire una dieta, ovviamente, deve rivolgersi necessariamente ad un medico; in Italia, peraltro, la legge prevede che solo ed esclusivamente i medici possano prescrivere delle diete, di conseguenza non ci si può affidare ad altri professionisti, quali ad esempio gli istruttori di fitness, se non per dei semplici consigli.

 

In linea indicativa, chi deve dimagrire deve certamente ridurre l'apporto di grassi, di cibi contenenti colesterolo, di zuccheri, ed in generale non si devono scegliere degli alimenti molto pesanti ed elaborati; rimangono utilissime invece le fibre, le vitamine, i sali minerali ed anche le proteine, ovviamente nei limiti consigliati.

 

Assolutamente fondamentale, per chi desidera dimagrire, è svolgere una sana attività fisica con regolarità: lo sport infatti favorisce la circolazione, stimola il metabolismo, trasforma la massa grassa in massa muscolare e soprattutto facilità l'eliminazione dei grassi in eccesso tramite la sudorazione.

 

Nessuna dieta può garantire dei risultati apprezzabili se non è accompagnata, appunto, anche da un'attività sportiva.

 

Alla luce di quanto detto, dunque, piuttosto che optare per dei cibi per dimagrire è bene seguire una dieta bilanciata suggerita da un medico, ed eventualmente utilizzare dei buoni integratori alimentari per assumere in maniera più pratica e precisa le sostanze nutritive consigliate.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti