Ricette

martedì 30 luglio 2013, 22:07

Ricette light con zucchine

Ricette light: come preparare delle fresche zucchine in agrodolce



Le ricette light con zucchine che si possono preparare a livello domestico sono davvero tantissime, e non c'è che l'imbarazzo della scelta.

 

Le zucchine, infatti, si prestano molto bene ad essere utilizzate come ingrediente nelle ricette light, dal momento che possono vantare un profilo nutrizionale pregevole ed un bassissimo apporto di calorie e di grassi.

 

Una ricetta particolarmente semplice e genunia a base di zucchine è quella delle zucchine in agrodolce, un piatto dal sapore molto delicato e piacevole, perfetto come antipasto, come contorno o anche come primo. Si tratta inoltre di un piatto molto fresco, assolutamente adatto per i mesi estivi.

 

Per preparare le zucchine in agrodolce l'ideale è sicuramente scegliere delle varietà particolarmente tenere, come ad esempio le zucchine siciliane dal colore molto chiaro.

 

Gli ingredienti per la preparazione delle zucchine in agrodolce, in riferimento a 4 porzioni, sono i seguenti: 1 Kg di zucchine, 200 ml di aceto di vino bianco, 150 g di zucchero semolato ed un pizzico di basilico e di olio di oliva.

 

Dopo aver lavato gli ortaggi, questi dovranno essere tagliati in fettine molto sottili, utilizzando un coltello oppure degli altri strumenti analoghi.

 

In un recipiente bisognerà invece versare l'aceto e lo zucchero semolato, facendo in modo che i due ingredienti si uniscano tra loro in modo omogeneo.

 

Le zucchine tagliate dovranno essere poi adagiate in una pirofila, sulla quale dovrà essere versato con delicatezza il liquido preparato, lasciando macerare il tutto per diverse ore, preferibilmente per un intera notte.

 

Al giorno seguente, le zucchine dovranno essere scolate con accuratezza e riposte in un barattolo di vetro coprendole con dell'olio extravergine di oliva; il piatto potrà ora essere servito condito con un'altra passata di olio e con il basilico.

 

Semplicissima, fresca e gustosa, quella delle zucchine in agrodolce è sicuramente una delle ricette light più facili ed economiche in assoluto.

 

Riccardo G.

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti