Alimentazione Speciale

venerdì 02 marzo 2012, 02:42

Allergie e omeopatia

Allergie e omeopatia: è possibile curare l'allergia con questi metodi alternativi?



Il rapporto tra allergie e omeopatia sta divenendo, negli ultimi tempi, sempre più stretto, dal momento che questa particolare tecnica di cura si sta rivelando in alcuni casi davvero ottimale per fronteggiare questi piccoli problemi di salute.

 

Ma andiamo per ordine: che cos'è l'omeopatia?

 

L'omeopatia è un metodo terapeutico alternativo che si basa sul cosiddetto "principio di similitudine", secondo il quale per curare al meglio una determinata patologia bisogna adoperare delle sostanze che, in una persona sana, comporterebbero degli effetti simili a quelli che interessano la persona malata.

 

Questo principio che è stato enunciato dal medico tedesco Samuel Hahnemann si traduce dunque nel consumo di particolari piante, erbe medicinali o integratori alimentari a base di determinate sostanze, i quali riuscirebbero a contrastare in maniera efficace varie patologie, tra cui appunto le semplici allergie.

 

In molti casi, le allergie con l'omeopatia si sono risolte in maniera brillante, sebbene questo particolare approccio medico faccia fatica a trovare dei fondamenti dal punto di vista scientifico.

 

Molte persone chiamano in causa l'effetto placebo come possibile ragione per la quale i rimedi omeopatici si rivelano spesso così efficaci, sta di fatto che in moltissime occasioni la scelta di un erba medicinale adeguata si è rivelata la migliore cura in assoluto per vari tipi di disturbi.

 

Fronteggiare le allergie con l'omeopatia, inoltre, presenta un altro grande vantaggio che non è affatto da sottovalutare: tutti i rimedi omeopatici, come detto, si basano sul semplice consumo di sostanze vegetali o di integratori alimentari 100% naturali, i quali dunque non possono comportare alcuna controindicazione o alcun effetto indesiderato.

 

Riuscire ad evitare i medicinali, i quali come è noto possono rivelarsi dannosi per l'organismo, soprattutto se utilizzati in dosi massicce, è sicuramente un'ulteriore punto di forza che riguarda la cura delle allergie tramite omeopatia.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti