Mangiare Sano

mercoledý 26 agosto, 16:12

Come fare una Tisane alle erbe

Consigli per fare una tisana alle erbe con le piante coltivate in proprio.



Come fare una Tisane alle erbe

E' sempre affascinante scoprire quante proprietà hanno fiori e piante. Facilmente ci si appassiona alla scoperta dei tesori e dei doni meravigliosi per la nostra salute che il regno vegetale ci regala. Molti finiscono per provare a curare una piccola "coltivazione" in proprio delle piante preferite.

Se ci sono molti modi per utilizzare le proprietà curative delle erbe, una tisana è uno dei modi più semplici, più piacevoli ed efficaci per assimilare le proprietà dell'erba.

Se vi piace mangiare molto e soffrite di problemi di digestione frequenti potete coltivare la menta piperita che serve proprio nelle tisane digestive. Avete problemi diuretici? una tisana al fiordaliso vi salverà: aiuterà ad eliminare l'eccesso di acqua nei vostri tessuti. Ma se preferite un'azione depurativa soprattutto per reni e vescica allora coltivate l'erica. La Borragine è usata in tisane per trattare la febbre e problemi respiratori.

Per fare una tisana, è necessario raccogliere le erbe al mattino presto, preferibilmente prima che il sole sorga. È possibile utilizzare i fiori, foglie e steli di erba. Una volta pulita della terra l'erba va tritata e messa in acqua bollente.

1 tazza di erbe tritate va in un quarto di acqua. Bollire per esattamente 3 minuti e lasciare fuori dal fuoco per altri 3 minuti.
 
La tisana va consumata immediatamente. Alcuni preferiscono la tisana fresca o fredda, ma mai riscaldare una tisana, in quanto distrugge i principi che "guariscono".

Si consiglia di provare varie miscele di trovare quella che si adatta meglio al vostro gusto. Alcune idee? Fiordaliso, menta e tiglio oppure lavanda e dente di leone.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti