Mangiare Sano

mercoledì 26 agosto 2009, 16:12

Come fare una Tisane alle erbe

Consigli per fare una tisana alle erbe con le piante coltivate in proprio.



E' sempre affascinante scoprire quante proprietà hanno fiori e piante. Facilmente ci si appassiona alla scoperta dei tesori e dei doni meravigliosi per la nostra salute che il regno vegetale ci regala. Molti finiscono per provare a curare una piccola "coltivazione" in proprio delle piante preferite.

Se ci sono molti modi per utilizzare le proprietà curative delle erbe, una tisana è uno dei modi più semplici, più piacevoli ed efficaci per assimilare le proprietà dell'erba.

Se vi piace mangiare molto e soffrite di problemi di digestione frequenti potete coltivare la menta piperita che serve proprio nelle tisane digestive. Avete problemi diuretici? una tisana al fiordaliso vi salverà: aiuterà ad eliminare l'eccesso di acqua nei vostri tessuti. Ma se preferite un'azione depurativa soprattutto per reni e vescica allora coltivate l'erica. La Borragine è usata in tisane per trattare la febbre e problemi respiratori.

Per fare una tisana, è necessario raccogliere le erbe al mattino presto, preferibilmente prima che il sole sorga. È possibile utilizzare i fiori, foglie e steli di erba. Una volta pulita della terra l'erba va tritata e messa in acqua bollente.

1 tazza di erbe tritate va in un quarto di acqua. Bollire per esattamente 3 minuti e lasciare fuori dal fuoco per altri 3 minuti.
 
La tisana va consumata immediatamente. Alcuni preferiscono la tisana fresca o fredda, ma mai riscaldare una tisana, in quanto distrugge i principi che "guariscono".

Si consiglia di provare varie miscele di trovare quella che si adatta meglio al vostro gusto. Alcune idee? Fiordaliso, menta e tiglio oppure lavanda e dente di leone.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti