Mangiare Sano

lunedì 21 febbraio 2011, 11:27

Allergia alimentare: un aiuto dallo yogurt

Alimentazione : attenzione alle allergie



Le allergie alimentari stanno diventando sempre più presenti nella normale quotidianità, colpendo un numero maggiore d’individui.

Le allergie alimentari si manifestano in seguito all’assunzione di alcuni determinati cibi, che si scontrano con il nostro sistema immunitario.

L’allergia alimentare, infatti, è strettamente correlata alla composizione di alcuni alimenti, che se ingeriti possono recare dei seri e fastidiosi problemi.

Queste si manifestano con il crearsi di fastidiosi effetti pruriorganici, cioè la comparsa di un insolito prurito all’epidermide accompagnato spesso da eruzioni cutanee rosse e vistone.

In base alle ultime statistiche sono circa 17 milioni i soggetti colpiti da allergie alimentari.

Un recente studio su quest’argomento, di cui se ne discute al Food Allergy and Analphylaxis Meting dell’Eropean Academy of Allergeny and Clinical Immunology, che sta avendo luogo a Venezia in questi ultimi giorni, ha rivelato che lo yogurt può avere una notevole rilevanza per contrastare gli agenti attivi dell’allergia alimentare all’interno del nostro organismo.

Infatti, i fermenti attivi presenti nello yogurt, hanno delle azioni biologiche molto importanti all’interno del nostro organismo, come per esempio il riassestamento della flora batterica dell’intestino.

Essendo strettamente collegate quindi al sistema immunitario, le allergie alimentari grazie all’assunzione dello yogurt, che agisce sull’intestino, permette al nostro fisico di difenderci dagli agenti nocivi di quei determinati alimenti che non sono sopportati dal nostro corpo.

Una cosa importante riguardo alla funzione dei fermenti lattici, è che questi hanno il potere di inibire e c contrastare gli effetti fisici che sono causati proprio dalle allergie alimentari. 

Questo si deve alle loro proprietà antinfiammatorie, che agirebbe all’interno del nostro organismo con effetti benevoli e propizi.

Durante quest’importante meeting dove si è discusso delle allergie alimentari, non sono stati resi le quantità specifiche che favorirebbero quest’aiuto intestinale da parte dello yogurt.

Lo studio non si riferisce al singolo vasetto di yogurt, per cui per quantificare la vera e reale dose di questo come aiuto contro le allergie alimentari, si dovranno eseguire ulteriori approfondimenti in merito.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti