Mangiare Sano

lunedì 08 luglio 2013, 13:25

Alimenti con proteine vegetali

Quali sono i migliori alimenti con proteine vegetali?



Laddove si parli di alimenti con proteine, in genere si tende in genere ad immaginare alimenti di origine animale, come ad esempio le carni; in effetti, il contenuto di proteine in questi cibi può essere piuttosto elevato, ma non sono certo l'unica fonte di questa preziosa sostanza nutritiva.

 

E' utile sottolineare peraltro che in molte pietanze di questo tipo, soprattutto nelle carni rosse, parallelamente alle proteine vi è anche un apporto consistente di grassi, ecco perchè è bene che l'apporto quotidiano di proteine non provenga esclusivamente da alimenti di questo genere.

 

Delle fonti particolarmente ricche di proteine, infatti, sono anche alimenti di origine vegetale, i quali possono vantare un profilo nutrizionale pregevole ed anche un gusto delizioso.

 

Le proteine sono una componente indispensabile per una dieta equilibrata, così come per qualsiasi tipo di dieta specifica; anche chi pratica sport necessita un adeguato apporto di proteine, soprattutto nel caso in cui la finalità dell'attività sportiva sia quella di migliorare la massa e la definizione muscolare, come nel caso del Body Building.

 

Le proteine, infatti, sono in grado di trasformare gli sforzi muscolari compiuti in allenamento in effettivi miglioramenti fisici, dunque la scelta degli alimenti è sicuramente molto importante.

 

Ed allora, quali sono gli alimenti con proteine vegetali più ricchi di questi elementi nutrizionali?

 

I semi di soia sono considerati l'alimento vegetale più ricco di proteine, con una quantità che supera addirittura gli 80 g per 100 g di prodotto. Non è un caso, dunque, se moltissimi integratori proteici sono appunto rigorosamente a base di soia.

 

Anche il Parmigiano Reggiano, delizioso prodotto nostrano, è una ricchissima fonte proteica, con circa 33 g di proteine per 100 g di prodotto; anche gli arachidi ed i pinoli sono degli alimenti top da questo punto di vista.

 

Ricchissimi di proteine sono inoltre i legumi: fagioli, lenticchie, fave secche, ed ancora piselli e ceci. Anche le noci sono un alimento molto ricco di proteine, con quasi 15 g di proteine per 100 g.

 

Insomma, se si vogliono consumare degli alimenti proteici in buone quantità per garantirsi un ricco apporto di questa sostanza, non è necessario optare esclusivamente per alimenti di origine animale.

 

Gli alimenti con proteine vegetali, infatti, possono garantire un ricco apporto proteico con un profilo nutrizionale complessivamente pregevole.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti