Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdì 13 febbraio 2009, 11:07

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine «Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

Alimenti vegetariani

giovedì 02 aprile 2009, 17:02

Alimenti vegetariani Gli alimenti principali della dieta vegetariana sono: cereali, legumi, frutta secca e semi oleaginosi, frutta e verdura, latticini e uova. Poi, ci sono gli integratori: lieviti, germe di grano, germogli e alghe. I condimenti sono usati per preparare i cibi: sostanze grasse, dolcificanti e altri condimenti. Per ciò che concerne le bevande, oltre all'acqua, i vegetariani sono favorevoli all'uso... segue »

Tutti i segreti dell'acqua

martedì 30 giugno 2009, 16:58

Tutti i segreti dell'acqua L'acqua è in assoluto l'elemento più importante della nutrizione . Basti pensare che una disidratazione del solo 8-10% (perdita di circa 4 litri d'acqua) provoca gravi disturbi e qualora superi il 20% (il che richiede alcuni giorni di digiuno assoluto) diventa fatale. Questo perché l'organismo di un adulto è costituito per circa il 60% di questo elemento, la cui presenza è fondamentale non solo... segue »

Le proteine: perchè sono importanti?

domenica 19 luglio 2009, 20:12

Le proteine: perchè sono importanti? Le proteine sono costituenti necessari dei tessuti del corpo umano: ogni cellula e tessuto del corpo ne contiene: si trovano nei muscoli, nelle ossa, nelle unghie e nella pelle , e ammontano al 20% del peso corporeo complessivo. Le proteine sono fondamentali per la costruzione e ricostruzione dei tessuti organici e per reintegrare le cellule, rinnovandole completamente. Specifiche proteìne sono... segue »

Combinare bene i cibi è davvero così complicato?

mercoledì 02 dicembre 2009, 23:49

Combinare bene i cibi è davvero così complicato? In fondo le giuste regole per aiutare il nostro organismo e la nostra linea si riducono ad una: scegliere per ogni pasto un piatto forte, quindi un primo o un secondo, accompagnato con una grande quantità di verdure crude o cotte. Ad esempio, se oggi abbiamo voglia di mangiare pesce al cartoccio, scegliamolo come piatto principale arricchendolo con verdure e salse vegetali a piacere.... segue »

Il tofu: un'ottima alternativa proteica

giovedì 31 dicembre 2009, 02:43

Il tofu: un'ottima alternativa proteica Una qualsiasi dieta dimagrante, oltre ad assicurare un ridotto apporto calorico, dovrebbe garantire l'assunzione di quantità adeguate di nutrienti essenziali, quali aminoacidi, vitamine e minerali. Frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine e minerali (oltre che di fibra), mentre un adeguato apporto di proteine può essere sostenuto dall'assunzione di prodotti di origine animale, come la... segue »

Dieta e proteine

mercoledì 10 marzo 2010, 23:49

Dieta e proteine E' risaputo che una dieta ipocalorica sana e bilanciata deve essere in grado di apportare un'adeguata quantità di carboidrati complessi, vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali, ma nel contempo essere a basso contenuto di zuccheri e grassi. Ma per quanto riguarda le proteine , come ci si deve comportare? Ebbene, gli aminoacidi contenuti nelle proteine sono essenziali per la costruzione ed... segue »

La dieta per la pelle

martedì 06 aprile 2010, 15:58

La dieta per la pelle La pelle è un organo complesso, molto esteso, la cui cura non può prescindere da una sana alimentazione , ricca di minerali e vitamine, ed opportunamente combinata al trattamento topico con specifici prodotti detergenti, idratanti e nutrienti. Per una pelle sana, giovane e compatta, la dieta deve essere ricca di alimenti apportatori di vitamine, acidi grassi essenziali e proteine, ed in... segue »

Indice glicemico: perchè è importante

giovedì 15 aprile 2010, 12:25

Indice glicemico: perchè è importante L' indice glicemico (IG) di un alimento misura quanto rapidamente i carboidrati contenuti nell'alimento in questione determinano un innalzamento della glicemia (glucosio ematico), in seguito alla loro digestione a glucosio ed al loro assorbimento nel sangue dal parte dell'intestino. Si tratta di una misura espressa in percentuale, considerando come alimento di riferimento il glucosio puro (con... segue »

La carne: rischi e benefici

domenica 25 aprile 2010, 22:44

La carne: rischi e benefici Da sempre ritenuta simbolo di benessere alimentare e sociale, negli ultimi tempi la carne sta vivendo un periodo di forte crisi, legata ad una varietà di fattori etici, di salute e di sicurezza alimentare. Tra questi si ricordano i problemi legati al sovrappeso ed al colesterolo, ormai divenuti vere e proprie epidemie, la preoccupazione nei confronti di alcune malattie trasmissibili attraverso... segue »

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi

mercoledì 05 maggio 2010, 00:37

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi Essere vegetariani è spesso una scelta di vita. Alcune persone diventano vegetariane per motivi etici o religiosi, altre invece eliminano la carne dalla dieta per motivi di salute, essendo la carne una delle principali fonti di grassi dannosi. La maggior parte delle diete vegetariane non contiene, o contiene in quantità limitata, prodotti di origine animale. Tuttavia vi sono diversi modi per... segue »

Dieta estiva: in montagna

venerdì 06 agosto 2010, 00:27

La dieta estiva in montagna dev'essere equilibrata tra il dispendio energetico e l'introito calorico con gli alimenti. Il cibo in montagna è buono e molto ricco, meglio non esagerare ! Salumi e formaggi di montagna sono buoni, non possono essere consumati tutti i giorni, troppi grassi e troppo pesanti per la digestione si devono limitare. In questa stagione ci sono anche i funghi con vitamine,... segue »

Carboidrati : come assumerli in presenza di diabete

domenica 09 gennaio 2011, 22:53

Carboidrati : come assumerli in presenza di diabete I Carboidrati rappresentano quegli alimenti fonte di energia per il nostro organismo. La loro funzione all'interno del nostro corpo si traduce in tre eventuali possibilità di trasformazione. Per i diabetici i carboidrati spesso sono prescritti in maniera limitata, in quanto questi sono costituiti principalmente di zucchero. I carboidrati dopo essere stati consumati, possono trasformarsi in... segue »

Legumi : perché fanno bene

lunedì 17 gennaio 2011, 15:43

Legumi : perché fanno bene I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose, in natura li troviamo sotto forma di semi commestibili, e possono essere consumati sia come alimenti freschi, oppure secchi e o surgelati. Tra i legumi più conosciuti e consumati nel nostro paese ci sono : i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, e anche i lupini anche se di questi c'è un'inferiore conoscenza e consumazione. I... segue »

I macronutrienti che cosa sono?

martedì 25 gennaio 2011, 18:56

I macronutrienti che cosa sono? I macronutrienti corrispondono a quegli alimenti che permettono al nostro organismo di avere la giusta vitalità e forza energica. Sentiamo spesso nominare questa parola, ma li conosciamo? Sì certo, i macronutrienti corrispondono ai carboidrati, ai lipidi e ai grassi. Questi sono classificati macronutrienti sia perché il loro livello di misura è espresso in grammi, e sia perché sono quelli, che... segue »


indietro1  2  3  4  5  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti