Dietetica

giovedý 03 novembre, 10:54

Primi piatti dietetici

Non rinunciare al primo piatto se sei a dieta



Primi piatti dietetici

Al primo piatto associamo solitamente la pasta, e si sa che se siamo a dieta non possiamo permetterci di eccedere con i carboidrati, quindi tendiamo ad eliminare questo pasto dal nostro menu dietetico. Ma è possibile invece mangiare un primo piatto e mantenere una corretta dieta dimagrante? Sicuramente sì, basta mangiare dei primi dietetici e ridurre al minimo invece piatti troppo calorici, apportando qualche altra piccola accortenza in cucina.
Iniziamo dicendo che per quanto possano sembrarci poche le alternative dietetiche in realtà non è così; la fantasia e la vastità di condimenti che possiamo utilizzare ci fornisce una scelta ampia e che non annoierà mai.
Il primo piatto dietetico per eccellenza è il riso. Con questo potete sbizzarrire la vostra creatività culinaria preparando risotti, insalate, piatti caldi o freddi a seconda della stagione dell'anno. Attenzione ovviamente a non condire il riso che è dietetico con qualcosa di troppo calorico che distruggerà ogni vostro sforzo di dimagrire o mantenere una perfetta forma fisica. Evitate assolutamente i sughi pronti, che oltre ad essere molto grassosi contengono sempre una quantità di sale superiore a quella consigliata, e sappiamo che il sale è il nemico numero uno della cellulite. Cercate quindi di preparare tutto in casa, usando prodotti freschi e controllati. Fate attenzione anche alla dose di olio che usate per cucinare, in una giornata dovreste consumare tra i 3 e i 5 cucchiai di olio d'oliva.
La pasta non va eliminata, ma andrebbero diminuite un po' le dosi e mai accompagnata dal pane. Potete comunque utilizzare la pasta integrale, evitando invece pasta all'uovo e patate.
Cosa dire invece dei vari condimenti? Un po' di buon senso e di fantasia sono le migliori amiche della dieta. Un bel risotto con gli asparagi è sicuramente più leggero di un piatto di tagliatelle alla bolognese, quindi potrete anche mangiarne una porzione più abbondante. Condire il primo piatto con verdure o altri alimenti a basso contenuto calorico ci permetterà di approfittare nell'aumentare la quantità da ingerire. Orecchiette con i broccoli, riso ai funghi, brodo vegetale, spaghetti con il sugo del pesce, riso all'insalata, riso al limone, pasta con il tonno, maccheroni con crema di zucca e gamberetti sono solo alcune delle idee per primi piatti dietetici che potreste preparare. Alimenti sani, con basso contenuto calorico ma altamente salutari anche per chi pratica sport, per i bambini e i ragazzi in crescita e per qualsiasi altro membro della famiglia che voglia mantenere una corretta alimentazione.

 

di Brigida Ambrosio



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