Mangiare Sano

giovedì 06 febbraio 2014, 21:29

Olio di fegato di merluzzo benefici

L'olio di fegato di merluzzo quali benefici offre?



L'olio di fegato di merluzzo quali benefici può apportare? Questo particolare olio è ricavato direttamente da questa specie di pesce, e può vantare delle proprietà nutritive piuttosto interessanti.

 

L'olio di fegato di merluzzo, infatti, contiene importanti quantità di vitamine, in particolare di vitamina A, vitamina D e vitamina E, senza dimenticare l'importante apporto di Omega 3, come tipico degli oli di pesce.

 

Quest'olio ha una tonalità di colore tendente al giallo ed un odore tipico di pesce, piuttosto lieve. Il sapore, invece, non è certamente il suo punto di forza.

 

Per l'olio di fegato di merluzzo benefici molto interessanti riguardano, anzitutto, la struttura ossea: grazie alla sua composizione, infatti, quest'olio rende le ossa più robuste e più resistenti, ed in particolare è in grado di accelerare gli effetti benefici dell'esposizione ai raggi solari che, come noto, incrementano l'assorbimento di calcio da parte delle ossa stesse.

 

In passato, si usava piuttosto spesso far assumere delle quantità di olio di fegato di merluzzo ai bambini, perchè si riteva fosse in grado di favorire una crescita fisica rapida e sana.

 

La ricca quantità di vitamine rende l'olio di fegato di merluzzo un valido aiuto per rinforzare le difese immunitarie, ed è inoltre spesso consigliato ai soggetti che manifestano un incrementato fabbisogno di vitamina A e D.

 

L'apporto della vitamina E, invece, ha una funzione prevalentemente antiossidante, dunque si può certamente affermare che nell'olio di fegato di merluzzo benefici rilevanti consistono nella capacità di contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento biologico.

 

Benefici importanti legati al consumo di olio di fegato di merluzzo sono inoltre legati, come detto, alla presenza di Omega 3, piuttosto ricca ma comunque inferiore rispetto ad altri tipi di olio di pesce.

 

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi essenziali piuttosto pregevoli dal punto di vista nutrizionale, utilissimi per la circolazione ed anche per il benessere cardiaco: un apporto adeguato di Omega 3, infatti, è considerato molto utile per scongiurare il manifestarsi di temute patologie, quali infarti o ictus.

 

Le quantità di Omega 3, ad ogni modo, non devono mai essere eccessive; per questo e per altri motivi il consumo di olio di fegato di merluzzo non dev'essere mai sregolato, ma al contrario sempre attentamente valutato da un nutrizionista.

 

Insomma, l'olio di fegato di merluzzo offre benefici piuttosto interessanti, ma non mancano gli effetti collaterali in caso di consumo superiore alle dosi consigliate, senza dimenticare che il suo sapore, forte e poco gradevole, può renderne difficoltosa l'ingestione per alcuni soggetti.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti