Dietetica

lunedì 06 aprile 2009, 17:22

Acqua: vari tipi di minerale.

Acqua: vari tipi di minerale.



La presenza o l’assenza di determinato sale minerale fa si che l’acqua abbia un certo tipo di proprietà e caratteristiche.
Si parla, per esempio, di acqua ferruginosa o contenente ferro nel caso in cui la quantità di ferro bivalente (la forma più biodisponibile) è superiore a 1 mg/l: questo tipo di acqua è indicata per chi soffre di anemia da carenza di ferro.
Si definisce magnesiaca l’acqua il cui tenore di magnesio supera i 50 mg/l ed è un'acqua che svolge prevalentemente azione purgativa, ma è indicata anche nella prevenzione dell’arteriosclerosi perché, come quelle contenenti litio e potassio, inducono una sensibile dilatazione delle arterie. Esistono anche altre acque come la sodica a indicare un'acqua in cui il tenore di sodio supera i 200 mg/l: si tratta di un'acqua che influenza positivamente l'eccitabilità neuromuscolare e come tale può essere di ausilio per lo sportivo. Infine, un'acqua si definisce calcica quando il tenore di calcio è superiore a 150 mg/l: si tratta di un'acqua indicata nello sviluppo e nella prevenzione dell’osteoporosi e dell’ipertensione. Una considerazione a parte deve essere fatta per il contenuto di fluoro. Attualmente la quantità massima tollerabile di questo elemento è di 5 mg/l; tuttavia, nelle acque destinate all’infanzia il limite scende a 1,5 mg/l e per questa ragione un’acqua con un valore superiore deve riportare in etichetta la frase: Contiene più di 1,5 mg/l di fluoro: non è opportuno il consumo regolare da parte dei lattanti e dei bambini di età inferiore a sette anni.

FONTE: SANIHELP.IT



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: Dietetica

Tags:
acqua

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti