News

giovedì 29 dicembre 2011, 10:54

Celiachia, depressione e disturbi alimentari chi ne viene colpito

Secondoo uno studio americano sempre più donne celiache sono anche depresse



La celiachia potrebbe essere, per molte donne, l'anticamera di depressione e disturbi dell'alimentazione.  

La Penn State Syracuse University e la Drexel University hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Chronic Illness, che tutte le malate di celiachia possono presentare depressione e disturbi alimentari. 


L'esclusione totale del glutine dalla propria alimentazione è l'unica terapia che al momento funziona contro la celiachia, quindi proprio questo tipo di stile di vita alimentare potrebbe inficiare sia le relazioni sociali che la qualità della vita individuale in generale. 

Quindi la vita cambia drasticamente in funzione della malattia. 

Rispettare scrupolosamente il nuovo regime alimentare crea dunque ansia e stress, che può addirittura sfociare in depressione, anche in quelle persone che seguono alla lettera la terapia alimentare imposta. 

Se non si seguono le regole si hanno disturbi e fastidi, ma a quanto risulta dallo studio americano, anche se si seguono le regole le cose non cambiano.

Lo studio rivela proprio che il livello di stress e percezione del proprio corpo possono innescare processi depressivi, la cui origine e interconnessione non sono ancora note.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma