Cereali integrali

giovedý 02 aprile, 16:28

Cereali integrali I cereali integrali sono ricchi di proteine, ottimi per la nostra alimentazione, di seguito riportiamo un elenco di quei cereali più importanti e più utili al nostro organismo. Cereali in grani (da consumare maggiormente): Miglio; Orzo perlato, perla; Riso integrale tondo, integrale lungo, selvatico, dolce, semilavorato; Avena; Grano saraceno, spazzolato o integrale; Farro spazzolato o... segue »

L'avena

giovedý 02 aprile, 17:39

L'avena Non è consigliabile alle persone nervose o ipereccitabili, cui può creare insonnia. Poichè l'avenina si degrada con la cottura, per trarre il massimo giovamento da questo cereale bisognerebbe consumare i fiocchi integrali crudi, messi a mollonel latte o nello yogurt per qualche ora. Secondo alcuni ricercatori l'avenina sarebbe utile anche nel prevenire la malattia reumatica. Con i fiocchi o con... segue »

Non solo pasta

mercoledý 21 ottobre, 01:19

Non solo pasta La pasta, prodotto derivato da un cereale - il frumento - è il piatto forte tradizionale italiano, è un'ottima fonte di nutrienti energetici, ma non è che uno dei tanti cibi ad alto tenore di carboidrati. Tutti i cereali in chicco, dal riso all'orzo, dall'avena al mais, vanno apprezzati e valorizzati maggiormente. E' importante utilizzarli tutti a rotazione, poichè ognuno ha caratteristiche e... segue »

Cereali integrali per una dieta più sana

mercoledý 13 gennaio, 00:13

Cereali integrali per una dieta più sana Grazie al loro elevato contenuto in carboidrati complessi, vitamine e minerali, i cereali sono parte integrante e componenti preziosi di ogni dieta salutare ed equilibrata. E tra questi, i cereali integrali , quelli cioè che non hanno subito processi di raffinazione, sono senza dubbio i migliori. Rispetto ai loro corrispettivi raffinati, i cereali integrali hanno un più basso indice glicemico... segue »

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi

giovedý 14 gennaio, 23:56

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi La dieta senza glutine è una scelta obbligata per i celiaci. Non c'è via di scampo. Si tratta dell'unica possibilità terapeutica per questa malattia immunologica. Ma evitare il glutine non è semplice, nè è sempre possibile. I cereali proibiti, infatti, non solo si trovano come ingredienti in moltissimi prodotti alimentari, ma possono anche contaminare accidentalmente alcuni alimenti (privi... segue »

Quinoa: chicchi di salute

martedý 04 maggio, 23:40

Quinoa: chicchi di salute Anche se utilizzata come i tradizionali cereali per il suo alto contenuto in amido, la quinoa ( Chenopodium quinoa ) in realtà non è affatto un cereale. Ciò spiega le sue particolari proprietà nutrizionali, sensibilmente differenti da quelle dei cereali. Come i cereali, la quinoa è un'eccellente fonte di amido (carboidrato complesso costituito da numerose unità di glucosio, il principale... segue »

L'importanza dell'alimentazione integrale

lunedý 10 maggio, 14:45

L'importanza dell'alimentazione integrale I cereali sono la pietra miliare dell'alimentazione umana fin dai tempi più antichi, a causa soprattutto del loro elevato contenuto in amido, un polisaccaride formato da numerose unità di glucosio, il principale "carburante" dell'organismo. Ma i cereali non sono solo eccellenti fonti di amido. Essi contengono anche altri importanti nutrienti, come proteine, fibra, minerali e vitamine... segue »

Alimentazione bambino: fino a 12 mesi

mercoledý 05 gennaio, 07:24

 Alimentazione bambino: fino a 12 mesi  Lo schema dei pasti non cambia molto nell'alimentazione del bamabino fino a 12 mesi, normalmente sono 4 pasti nella giornata. Due pasti sono a base di latte e latticini quindi via libera a latte materno se possibile oppure latte di proseguimento o latte vaccino diluito yogurt ricotta farine lattee Due pasti sono a base di minestrina , con il seguente schema: 200 grammi di brodo vegetale o di... segue »

Alimentazione vegetariana

giovedý 03 febbraio, 23:46

Alimentazione vegetariana Il vegetarismo è uno stile alimentare molto diffuso nella società moderna: chi decide di seguirlo, eliina tutti i tipi di carne dalla propria alimentazione. A volte questa tendenza nasce dalla volontà di assecondare i propri gusti personali; più spesso, da ragioni etiche, come per esempio la volontà di non vedere soffrire gli animali al momento dell'uccisione. Nel caso in cui si decida di... segue »

Una buona prima colazione

mercoledý 23 febbraio, 11:45

Una buona prima colazione Tutti i nutrizionisti dicono che la buona salute alimentare inizia con una prima colazione completa ed adeguata . S tratta indubbiamente del primo consiglio da seguire, se vogliamo modificare la nostra alimentazione e migliorare la nostra linea. La prima colazione, infatti, che a torto da molti di noi viene liquidata con un caffè o con un cappuccino ed una brioche al bar, è il pasto più... segue »

I cereali nell'alimentazione pediatrica

martedý 19 aprile, 18:16

I cereali nell'alimentazione pediatrica Da millenni, i cereali sono una delle fonti di energia di cui l'uomo fa uso. Attraverso il mais, l'orzo, l'avena e molti altri cereali, il nostro organismo riceve buona parte dell'energia di cui ha bisogno. Consumarne in buone quantità è più semplice per gli adulti: spesso ne mangiamo sia a colazione che a merenda, consumandoli con del semplice latte o attraverso ricette gustose e prelibate.... segue »

Esami brillanti con salmone uova e patate

venerdý 01 luglio, 08:02

Esami brillanti con salmone uova e patate Affrontare gli esami a scuola e specialmente quelli di maturità richiede una buona forma fisica che può essere data dal riposo ma anche dall'alimentazione; assumere i cibi giusti prima di un'importante esame è fondamentale, recenti ricerche in merito hanno dimostrato che alcuni cibi aiutano moltissimo a raggiungere la concentrazione a mantenere la calma e a combattere lo stress. Gli alimenti... segue »

Diabete: la giusta dieta alimentare

mercoledý 24 agosto, 13:15

Diabete: la giusta dieta alimentare Il diabete è una patologia scatenata da un malfunzionamento dell'insulina, l'ormone presente nel pancreas che causa una produzione eccessiva di glicemia, e quindi una sua presenza nel sangue non corretta. A questo proposito vedremo quale sia la dieta migliore per i diabetici, scoprendo che non necessariamente questi soggetti sono costretti ad un'alimentazione, fatta solo di privazioni e... segue »

Kellogs dieta in cosa consiste?

domenica 29 aprile, 02:57

Kellogs dieta in cosa consiste? Si sente spesso parlare, per quanto riguarda la prima colazione, di Kellogs dieta, ma di che cosa si tratta esattamente? Come è noto, Kellogs è oggi una delle più famose ditte produttrici di cereali per prima colazione , tuttavia se si parla di kellogs dieta non ci si sta semplicemente riferendo all'utilizzo di questi prodotti per l'alimentazione del mattino, ma si tratta di un vero e proprio... segue »

A cosa serve il macina cereali?

martedý 20 novembre, 18:06

A cosa serve il macina cereali? Il macina cereali è uno strumento che può rivelarsi molto utile per chi desidera alimentarsi in maniera sana e genuina, realizzando pane, pizza e numerosi altri prodotti a base di farina prodotta in maniera artigianale all'interno delle mura domestiche. Il macina cereali , infatti, è lo strumento di base per lapreparazione della farina; nella grande maggioranza dei casi, il macina cereali è... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti