Mangiare Sano
martedì 13 aprile 2010, 16:01Super yogurt
I benefici dello yogurt
Lo yogurt è un derivato fermentato del latte, reso denso attraverso l'aggiunta di colture batteriche in grado di trasformare lo zucchero (lattosio) contenuto nel latte in acido lattico. Ed è proprio questo aumento dell'acidità che conferisce allo yogurt il suo caratteristico sapore acidulo.
Oltre ad essere una delizia per il palato, lo yogurt è anche un toccasana per la salute. E questo grazie soprattutto ai milioni di batteri benefici in esso contenuti (probiotici), in grado di promuovere la salute e il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale e tenere "a bada" i batteri patogeni che potrebbero colonizzarlo.
Lo yogurt è inoltre un'ottima fonte di calcio, elemento indispensabile per la salute ed il trofismo delle ossa e dei denti, ma anche in grado di favorire il metabolismo dei grassi da parte delle cellule adopose e quindi di intervenire direttamente nel controllo del peso corporeo.
Lo yogurt contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario, ad aumentare la risposta immunitaria nei confronti di particolari agenti patogeni, a combattere i processi infiammatori del tratto gastrointestinale, nonchè a ridurre l'infiammazione delle articolazioni negli individui con condizioni artritiche.
Un alimento, quindi, sano e benefico per salute, da gustare da solo a colazione o come snack, oppure da utilizzare nella preparazione di deliziose salse e condimenti per insalata.
Chiara De Carli