Intolleranza al lattosio: come affrontarla

mercoledì 16 dicembre, 02:23

Intolleranza al lattosio: come affrontarla L'intolleranza al lattosio è una condizione clinica causata dall'incapacità di digerire il lattosio , un carboidrato presente nel latte e suoi derivati, costituito da due zuccheri tra loro legati, il glucosio ed il galattosio. Per essere digerito ed assorbito a livello intestinale, il lattosio degli alimenti deve essere dapprima scisso nei suoi due zuccheri costituenti ad opera dell'enzima... segue »

Fibra: proprietà nutrizionali

giovedì 14 gennaio, 16:25

Fibra: proprietà nutrizionali Con il termine " fibra " si indica in genere un insieme di composti di origine vegetale (tra cui cellulosa, emicellulosa, pectine e lignina), a composizione complessa ed eterogenea, per i quali l'organismo umano non possiede gli enzimi necessari alla digestione. Si tratta quindi di composti resistenti all'azione degli enzimi digestivi ed all'assorbimento intestinale, che tuttavia possono in... segue »

Probiotici: i batteri amici

martedì 16 marzo, 15:45

Probiotici: i batteri amici Non tutti i batteri sono "dannosi". Anzi, per la maggior parte i batteri sono innocui, e addirittura alcuni sono utili per l'organismo umano. Tra questi, un ruolo di primaria importanza spetta ai batteri normalmente presenti nel colon: alcuni provvedono a completare la digestione degli alimenti (in particolare della fibra in essi contenuta), mentre altri sono responsabili della sintesi di... segue »

Super yogurt

martedì 13 aprile, 16:01

Super yogurt Lo yogurt è un derivato fermentato del latte, reso denso attraverso l'aggiunta di colture batteriche in grado di trasformare lo zucchero (lattosio) contenuto nel latte in acido lattico. Ed è proprio questo aumento dell'acidità che conferisce allo yogurt il suo caratteristico sapore acidulo. Oltre ad essere una delizia per il palato, lo yogurt è anche un toccasana per la salute . E questo grazie... segue »

Fermenti lattici per riequilibrare

mercoledì 19 gennaio, 23:27

Fermenti lattici per riequilibrare I fermenti lattici sono dei batteri che producono acido lattico. I più comuni sono il Lactobacillus, il Leuconostoc, il Lactococcus e lo Streptococcus. Possono essere probiotici o antibiotici: i primi modificano la flora batterica, mentre i secondi aiutano la produzione di batteri buoni nella flora batterica. Si possono assumere con lo yogurt (che si trova in commercio anche in versioni... segue »

I fermenti lattici probiotici: qual'è la loro funzione?

lunedì 04 luglio, 16:24

I fermenti lattici probiotici: qual'è la loro funzione? I cosiddetti fermenti lattici sono delle sostanze naturali che svolgono un'importante funzione benefica nei confronti del nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda la digestione . I fermenti lattici svolgono la loro azione direttamente nell' intestino , precisamente nel colon , ovvero la zona intestinale dove si concentra la maggiore quantità di flora batterica; sono proprio questi... segue »

Fermenti probiotici, fondamentali per l'intestino

venerdì 18 novembre, 23:49

Fermenti probiotici, fondamentali per l'intestino I fermenti probiotici sono dei prodotti molto utili per la salute dell'organismo, in grado di garantire regolarità all'intestino e di svolgere diverse altre funzioni preziose per la salute. I fermenti lattici probiotici sono delle sostanze che possono essere assunte per via alimentare tramite diversi cibi, in particolare latte , formaggi e latticini, le quali hanno la capacità di restare "vive"... segue »

Pecorino sardo, probiotici ecco la lista della spesa degli alimenti funzionali

venerdì 04 gennaio, 08:17

Pecorino sardo, probiotici ecco la lista della spesa degli alimenti funzionali  Un'alimentazione corretta deve includere alimenti sani, che oltre alla salute sono gustosi e buoni. Sentirsi bene senza troppe rinunce è possibile grazie alla messa in commercio di alimenti che coniugano qualità e salute, come ad esempio il pecorino sardo "Cla" che contiene acido linoleico coniugato, del gruppo degli Omega 6. La scelta di aggiungere l'acido linoleico è dovuta al fatto che... segue »

Fermenti lattici probiotici

sabato 24 agosto, 17:36

Fermenti lattici probiotici Relativamente alla salute ed al benessere dell'intestino, si sente parlare davvero molto stesso dei fermenti lattici e della relativa importanza; ma di che cosa si tratta esattamente? Cosa sono queste sostanze? I fermenti lattici , scientificamente definiti Lactobacillus acidophilus, sono degli organismi naturalmente contenuti all'interno dell'intestino i quali adempiono a funzioni molto... segue »

Probiotici senza lattosio

lunedì 10 marzo, 19:23

Probiotici senza lattosio Come mai i probiotici senza lattosio sono così importanti per il benessere dell'intestino? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di capire cosa sono i probiotici, e qual'è il loro ruolo all'interno dell'organismo. I probiotici sono delle particolari sostanze che, per via delle loro naturali caratteristiche, sono in grado di restare "vive" per tutto il processo digestivo,... segue »

Probiotici: cosa sono? Perchè sono così utili all'intestino?

venerdì 10 ottobre, 15:29

Probiotici: cosa sono? Perchè sono così utili all'intestino? I probiotici , non ci sono dubbi, sono degli elementi che possono rivelarsi molto importanti per il benessere dell'organismo, ed in particolare per la condizione dell'intestino. Si parla davvero spesso di probiotici nel mondo degli integratori alimentari, nonchè relativamente ad alcune tipologie di latticini, dunque sorge oramai automatica l'associazione di questo termine con degli effetti... segue »

Fermenti lattici probiotici: perchè consumarli?

sabato 11 ottobre, 21:54

Fermenti lattici probiotici: perchè consumarli? I fermenti lattici probiotici sono delle sostanze molto preziose per la flora intestinale, e la loro utilità è oramai ampiamente conosciuta, anche a livello di prodotti commerciali venduti nei supermercati e nella grande distribuzione. Ma che cosa sono, esattamente, i probiotici? Sebbene, come detto, questo termine sia immediatamente associato alla salute dell'intestino, poche persone conoscono... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Sapone allo zolfo contro i brufoli
Come smettere di mangiarsi le unghie
Miglior correttore occhiaie

I più letti