News

martedì 29 maggio 2012, 08:07

Curcuma, spezia “speziale” , ecco come fa bene

La curcuma fa bene alla salute e soprattutto al sistema immunitario



La curcuma è un componente dello “specialissimo” curry ma grazie alla scienza oggi si può affermare che è un ottimo alleato del buon funzionamento del sistema immunitario. .

 

Ricercatori del Linus Pauling Institute dell’Oregon State University, in collaborazione con l’Università di Copenhagen (Danimarca) e il supporto del National Institutes of Health, hanno pubblicato i risultati di uno  studio sul “Journal of Nutritional Biochemistry” che vede la curcuma al centro della ricerca scientifica.

 

I risultati dello studio hanno evidenziato che come la vitamina D la curcumina, anche se in modo inferiore,  favorisce l’azione del peptide antimicrobico catelicidina (CAMP) che stimola il sistema immunitario contro virus, batteri e altri agenti patogeni.

 

La cucuma e quindi anche la miscela di spezie contenute nel curry, è ancora una volta ritenuta benefica per la salute grazie alle sue innumerevoli proprietà.

 

La quantità di curcuma assunta con gli alimentazione non è certo a dosi che possono avere un qualsiasi effetto terapeutico, ma gli studiosi riferiscono che un uso prolungato aiuti a proteggere da infezioni dell’apparato digerente.

 

L’azione delle curcumina sul sistema immunitario è però il vero obiettivo degli scienziati, che in questo modo vorrebbero sviluppare nuove terapie.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma