Alimentazione Speciale

lunedì 10 giugno 2013, 23:26

Vitamina B12 integratore: a cosa serve?

In quali casi si rende necessario un vitamina B12 integratore?



A cosa è utile il vitamina B12 integratore? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di questa vitamine, e per quali motivi è utile all'organismo.

 

La vitamina B12, anche nota come Cobalamina, è una sostanza presente nel nostro organismo in quantità piuttosto esigue; anche il fabbisogno di vitamina B12, di conseguenza, è piuttosto ridotto, ma questo non vuol dire che non sia indispensabile.

 

Al contrario, infatti, è importantissimo garantire all'organismo le necessarie quantità di Cobalamina, dal momento che una carenza di questa sostanza si può tradurre in particolari tipi di anemia.

 

La vitamina B12 è naturalmente contenuta soprattutto in alimenti di origine animale, dunque carni, uova e latticini; anche le alghe marine sono molto ricche di questa sostanza, tuttavia la Cobalamina contenuta nelle alghe viene assorbita dall'organismo solo in quantità molto ridotte.

 

Un'eventuale carenza di vitamina B12, in particolare, può comportare lo svilupparsi di una patologia nota come Anemia Perniciosa, la quale interessa direttamente il sistema nervoso: i medici sono concordi nel sostenere che la vitamina B12 rivesta un ruolo fondamentale nella sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo.

 

Qualora si riscontrasse un'effettiva carenza di vitamina B12, dunque, può essere un'ottima soluzione quella di intervenire utilizzando uno specifico vitamina B12 integratore, il quale possa sopperire in modo impeccabile alle mancanze di questa sostanza.

 

Al contrario, invece, il rischio che la vitamina B12 possa essere assunta in quantità eccessive non è pericoloso, dal momento che l'organismo umano riesce a smaltire in modo molto efficace le quantità in eccesso di questa sostanza attraverso le urine.

 

La vitamina B12, inoltre, è un elemento che è spesso incluso negli ingredienti degli integratori alimentari specifici per la maternità: durante la gravidanza, infatti, il fabbisogno della donna di questa vitamina cresce leggermente.

 

Insomma, il vitamina B12 integratore è un prodotto che consente di sopperire in modo ottimale ad una carenza di Cobalamina, senza comportare per l'organismo alcun rischio rilevante.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti