Mangiare Sano

lunedì 09 luglio 2012, 13:57

Integratore di vitamina D

Perchè assumere un integratore di vitamina D?



A cosa serve utilizzare un integratore di vitamina D? Come mai questa sostanza è considerata molto preziosa per l'organismo?

 

Con il termine "vitamina D" si fa riferimento ad un gruppo di vitamine che comprende precisamente vitamina D1, D2, D3, D4 e D5.

 

Affinchè la vitamina D possa essere considerata "biologicamente attiva", devono verificarsi nell'organismo due reazioni di ossidazione tali da trasformare, appunto, la vitamina D in calcitriolo, sostanza che agevola l'assimilazione del calcio da parte delle ossa.

 

L'azione rinforzante a favore delle ossa, infatti, è la caratteristica principale della vitamina D, per questo motivo i medici sono concordi nel sostenere che assumere rilevanti quantità di questa sostanza, magari adoperando, appunto, un integratore di vitamina D, sia l'ideale per mantenere le ossa robuste e sane, parallelamente ad un adeguato consumo di calcio e a delle salutari esposizioni al sole.

 

Come noto, infatti, prendere il sole consente all'organismo di assimilare in maniera efficace il calcio assunto per via alimentare, di conseguenza si tratta di un autentico toccasana per l'apparato scheletrico.

 

La vitamina D è inoltre molto preziosa per le cartilagini, dal momento che agevola l'assimilazione del calcio proprio in queste zone del corpo particolarmente delicate, inoltre favorisce il riassorbimento renale ed anche l'assorbimento di calcio da parte del tratto digestivo.

 

Si può bene intuire, dunque, per quale motivo l'integratore di vitamina D è considerato un autentico toccasana per la salute ed il benessere, ma perchè scegliere di assumere questa sostanza tramite integratore?

 

La vitamina D non è facilmente individuabile negli alimenti, e solo poche pietanze possono vantare una composizione nutrizionale ricca di questa sostanza, come ad esempio il latte, alcune verdure, le uova ed alcuni tipi di pesce. Ecco perchè l'integratore di vitamina D può rivelarsi il modo migliore per garantirsi un ricco apporto di questo prezioso nutrimento.

 

L'integratore di vitamina D non è un medicinale, dunque può essere assunto senza alcuna prescrizione medica, tuttavia è comunque consigliabile lasciarsi suggerire il prodotto da un medico dopo un'attenta visita generale.

 

Riccardo G.

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti