Cianocobalamina

lunedì 06 aprile 2009, 16:06

Principi dietetici La Cianocobalamina è contenuta negli alimenti di origine animale quali carne, fegato, rene e uova, ma è praticamente assente dai vegetali. Viene distrutta dalla luce e dal calore, pertanto, è necessaria attenzione durante la cottura degli alimenti. Il fabbisogno nutrizionale Secondo il Reference Daily Intake è opportuno assumere giornalmente circa 6.0 mg di Vitamina B 12 al... segue »

La carne: rischi e benefici

domenica 25 aprile 2010, 22:44

Da sempre ritenuta simbolo di benessere alimentare e sociale, negli ultimi tempi la carne sta vivendo un periodo di forte crisi, legata ad una varietà di fattori etici, di salute e di sicurezza alimentare. Tra questi si ricordano i problemi legati al sovrappeso ed al colesterolo, ormai divenuti vere e proprie epidemie, la preoccupazione nei confronti di alcune malattie trasmissibili attraverso... segue »

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi

mercoledì 05 maggio 2010, 00:37

Essere vegetariani è spesso una scelta di vita. Alcune persone diventano vegetariane per motivi etici o religiosi, altre invece eliminano la carne dalla dieta per motivi di salute, essendo la carne una delle principali fonti di grassi dannosi. La maggior parte delle diete vegetariane non contiene, o contiene in quantità limitata, prodotti di origine animale. Tuttavia vi sono diversi modi per... segue »

Eccesso di vitamina B12: è possibile?

lunedì 24 maggio 2010, 09:52

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile, presente in natura solo negli alimenti di origine animale (fegato, carne di manzo e molluschi ne sono i più ricchi), ma disponibile anche sotto forma di integratore dietetico o come farmaco con obbligo di prescrizione medica. All'interno dell'organismo, la vitamina B12 è essenziale per l'appropriata formazione di globuli rossi e per la corretta... segue »

Alimenti funzionali: perché assumerli

martedì 26 aprile 2011, 10:54

Gli alimenti funzionali stanno acquistando un'importanza sempre maggiore nell'alimentazione quotidiana. Con alimenti funzionali s'intendono quei cibi, che non siano solo ricchi di vitamine e minerali, ma tutti quegli alimenti che influiscono positivamente sulla nostra salute. Questi devono contenere delle sostanze particolari atte proprio a salvaguardare i meccanismi fisiologici all'interno del... segue »

Vitamina B12, la cobalamina, ricordate, fa bene alla memoria

sabato 07 gennaio 2012, 18:11

La cobalamina, la vitamina B12 mantiene giovane la memoria. Se è vero che il cervello comincia ad invecchaire a 45 anni e che così comincia anche a perdere la memoria, possiamo sian da subito limitare i danni, vitamina B12 e allenamento. Uno studio australiano conferma che la vitamina B12, la cobalamina, e l'aciido folico, se assunti per lunghi periodi prevengono il deterioramento della... segue »

Vitamina B12 integratore: a cosa serve?

lunedì 10 giugno 2013, 23:26

A cosa è utile il vitamina B12 integratore? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di questa vitamine, e per quali motivi è utile all'organismo. La vitamina B12, anche nota come Cobalamina , è una sostanza presente nel nostro organismo in quantità piuttosto esigue; anche il fabbisogno di vitamina B12, di conseguenza, è piuttosto ridotto, ma... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti