Ricette

venerdì 13 settembre 2013, 19:31

Torta di mandorle e carote

Torta alle mandorle: come prepararla includendo anche delle deliziose carote?



Ti piace la torta alle mandorle e ti piacerebbe rivisitarla con gusto, magari con un ingrediente un pò insolito? Ecco qui una ricetta davvero deliziosa, quella della torta di mandorle e carote.

 

Questo dolce è davvero una prelibatezza, e si caratterizza per una consistenza particolarmente soffice e delicata, oltre che per un gusto molto intenso.

 

Per preparare questo dolce sono necessari i seguenti ingredienti: 280 g di farina, 80 g di frumina, 120 g di farina di mandorle, 250 g di carote, 170 g di zucchero di canna, 2 uova, 4 cucchiai di latte condensato, 3 cucchiai di miele, 2 arance, una bustina di lievito vanigliato.

 

Anzitutto, bisognerà tritare le carote con accuratezza, versandoci sopra il succo delle arance e lasciando riposare il tutto in una bacinella.

 

In una planetaria, invece, bisognerà preparare il composto principale: si dovranno sbattere le uova assieme allo zucchero di canna, aggiungendo in seguito il latte condensato e la farina di mandorle.

 

Dopo aver amalgamato, si dovranno aggiungere altri ingredienti quali le carote precedentemente lavorate, ovvero miele, frumina, farina, lievito, olio di semi, ed anche la scorza delle arance da cui si è ricavato il succo, non prima di averla grattuggiata.

 

Quando il composto sarà ben omogeneo, si potrà riporre in un'apposita forma per torte, infornando il tutto ad una temperatura di 150 gradi per 1 ora.

 

Per presentare questa torta di mandorle in maniera accattivante, oltre che per accentuarne il gusto, l'ideale è servirla con una ricca spolverata di zucchero a velo.

 

Il risultato finale sarà davvero di livello, un dolce delicato e dal sapore deciso che peraltro può vantare un pregevole profilo nutrizionale grazie alla ricca presenza di carota: questo ortaggio renderà questo tipo di torta alle mandorle un ottimo alimento per chi vuol garantire un utile aiuto alla propria vista.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti