Mangiare Sano

mercoledì 15 luglio 2009, 00:03

Il Tarassaco ovvero il Dente di Leone

Un fiore comune dalle proprietà eccezionali.



Avete presente il fiore giallo che vedete nei prati o ai bordi delle strade? E' il dente di leone. Un fiori notissimo, molto comune, che cresce con estrema facilità. Ebbene il dente di leone è una vera miniera di sorprese.

Prima di tutto il dente di leone è ricco di vitamine A, C, ferro e calcio. Il verde delle foglie di dente di leone è un potente disintossicante per fegato, reni, sangue, cistifellea e tubo digerente.

Consigliamo a tutti di prendere in considerazione l'azione di questo prezioso fiore. Oggi in erboristeria è possibile trovare il dente di leone sotto varie forme: in forma liquida, come tisana, in foglie, in pastiglie.

Il Dente di leone è anche una buona fonte di fibre e aiuta una sana digestione. E' usato per ridurre il gonfiore, alleviare la stipsi ed è considerato un diuretico naturale. I benefici per la salute sono ancora molti: disturbi epatici, diabete, disturbi urinari, problemi dermatologici, acne, perdita di peso, cancro, ittero, disturbi della cistifellea, anemia e pressione arteriosa alta.

Ovviamente come tutte le nobili piante officinali il dente di leone ha un suo nome scientifico: si chiama Tarassaco. Quindi, qualora doveste recarvi in erboristeria, per fare una prova, chiedete del Tarassaco

Effetti collaterali praticamente nulli. Unica accortezza: la raccolta del fiore deve essere fatta in ambienti perfettamente salubri, lontano dai bordi delle strade o dalle aree inquinate. Il fiore, infatti, assorbe molto rapidamente le sostanze tossiche.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti