Mangiare Sano

sabato 20 marzo 2010, 16:46

Depurare l'organismo per una vita più sana



Negli ultimi anni, sull'onda di una moda "salutista", si è assistito alla proliferazione sul mercato di prodotti specifici per la depurazione dell'organismo. Ma attenzione: depurare l'organismo attraverso l'eliminazione delle tossine accumulate non deve essere considerato una moda, piuttosto una necessità.

 

Senza mettere in dubbio l'efficacia dei prodotti ad azione depurativa disponibili in commercio, in particolare quelli a base di tarassaco, carciofo e cardo mariano (preziosi alleati per una corretta funzionalità epatica), è da ricordare che, per ottenere risultati a lungo termine, è essenziale adottare e mantenere uno stile di vita sano, dove la dieta riveste il ruolo di primaria importanza.

 

Una dieta corretta, bilanciata, ricca di acqua, frutta, verdura e cereali integrali è infatti la pietra miliare di ogni programma che punti alla depurazione a lungo termine dell'organismo, un processo che non coinvolge solo la funzione epatica, ma anche quella renale ed intestinale.

 

Fegato, reni ed intestino sono i principali organi deputati all'elaborazione, neutralizzazione ed eliminazione dall'organismo delle tossine accumulate nel tempo all'interno dei vari tessuti. Perchè la depurazione sia un processo efficace ed a lungo termine, tutti questi organi devono poter lavorare al massimo delle loro potenzialità.

 

E quindi al via frutta e verdura (apportatrici di vitamine, minerali e antiossidanti utili a sostenere la funzione detossificante del fegato), acqua (per stimolare la diuresi renale) e fibra (per una corretta regolazione della funzione intestinale).

 

Quando la dieta non sia sufficiente, oppure quando la necessità di ottenere risultati apprezzabili nel breve termine è impellente, è comunque utile ricorrere a prodotti specificamente studiati per stimolare la depurazione dell'organismo. Sul mercato ve ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze: integratori di fibra, tisane, sciroppi ed opercoli a base di tarassaco, carciofo e cardo mariano, nonchè il the verde, disponibile da solo o associato ad altre erbe.

 

Da non dimenticare, infine, alcune regole fondamentali: astenersi dal fumo, limitare il consumo di alcol, concedersi almeno 7-8 ore di sonno a notte e praticare regolarmente attività fisica.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti