Mangiare Sano

mercoledì 24 agosto 2011, 00:19

Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla

L'ipertensione arteriosa, molto conosciuta anche come "pressione alta", è una patologia che non deve essere affatto sottovalutata



Quella dell'ipertensione arteriosa è una patologia piuttosto diffusa, che si presenta principalmente nelle persone in età avanzata e che richiede, per essere fronteggiata in maniera efficace, anzitutto una dieta equilibrata.

 

La pressione alta (così è comunemente chiamata l'ipertensione arteriosa) è una patologia che per quanto sia pericolosa non ha dei sintomi particolari, di conseguenza è fondamentale sottoporsi a dei controlli periodici, soprattutto per quanto riguarda i soggetti anziani.

 

E' difficile comprendere quali siano le cause alla base di una ipertensione arteriosa: la pressione può aumentare infatti per via di variazioni del volume del sangue, della gittata del cuore o altro ancora.

 

In generale, il fatto che si inizi a presentare con una certa frequenza l'ipertensione arteriosa, è nella maggioranza dei casi un sintomo di un invecchiamento biologico dell'organismo, il quale deve rappresentare uno stimolo, per la persona, a curare con maggior rigore sia l'alimentazione che lo stile di vita seguito.

 

Per combattere la pressione alta, infatti, è consigliabile praticare un'attività sportiva, anche leggera, di tipo aerobico, quale può essere ad esempio lo jogging, il ciclismo, il nuoto. E' bene invece evitare di praticare Body Building ad alti livelli, dal momento che degli sforzi notevoli di quella tipologia possono aumentare in maniera brusca la pressione sanguigna.

 

Non meno importante è l'aspetto relativo all'alimentazione: per combattere l'ipertensione arteriosa la dieta ideale è quella che prevede un ridotto consumo di grassi animali, di zuccheri e di cibi pesanti ed elaborati; al contrario si consigliano i latticini ,le verdure, la frutta e gli alimenti ricchi di fibre.

 

Sono tassativamente da evitare alcol e fumo, acerrimi nemici della salute e soprattutto della pressione sanguigna, e per seguire la dieta in maniera corretta può essere un'ottima idea quella di utilizzare un buon integratore alimentare.

 

Vista l'importanza del controllo periodico, inoltre, conviene acquistare un piccolo apparecchio per la misurazione della pressione sanguigna.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti