Mangiare Sano

mercoledì 30 marzo 2011, 15:07

Salute : cancro e cuore, le vitamine non bastano

Prevenzione e sani abitudini



La prevenzione è il mezzo più importante per tutelare la salute del cuore, e per difendere il nostro corpo dalle varie forme tumorali.


Spesso si pensa che fare il pieno di vitamine e minerali, assumendo solo integratori, siano sufficienti per risparmiare il nostro cuore, da problematiche inerenti le malattie cardiovascolari, e soprattutto per tutelarlo, dalla presenza di probabili forme di cancro.


Un recente studio eseguito da un gruppo di ricerca dell’università dell’ Hawaii, ha monitorato un gruppo di individui di circa 82.000 uomini e 100.000 donne con un’età media di 60 anni, per un periodo lungo 11 anni.


Questo studio ha visto la suddivisione dei soggetti da monitorare in due gruppi diversi.


Il primo ha assunto quotidianamente multivitaminici, invece il secondo, ha condotto una vita regolare senza l’assunzione d’integratori specifici.


La ricerca nel lungo periodo, ha evidenziato che entrambi i gruppi, presentavano le stesse complicazioni fisiche e salutari.

Anche eventuali decessi avvenuti nel tempo, non presentavano cause nette e decisive con un chiaro riferimento al consumo degli integratori e multivitaminici.


I due gruppi hanno così presentato le stesse caratteristiche fisiche e patologiche, senza una distinzione netta tra chi aveva assunto integratori e chi invece non li aveva consumati.


I ricercatori hanno così asserito, che il consumo degli integratori, può essere d’aiuto per una vita più energica e che possono essere utili quando il fisico risenta di alcune carenze.


La prevenzione che riguarda la salute del cuore e soprattutto verso il nemico del secolo, cioè il cancro, è e rimane l’arma vincente per tutelare la propria salute.


Le buone abitudini prevedono svolgere regolarmente una moderata fisica, anche dedicarsi a ripetute passeggiate, può essere un valido aiuto per il nostro cuore.


Mangiare alimenti sani, adottare una cucina sana, migliorando i metodi di cottura, preferire cibi cotti al vapore e limitare l’uso di grassi, aiutano a mantenere in forma l’organismo.

 


Assumere cibi contenenti antiossidanti e fibre, che sono la frutta e la verdura principalmente, è importante per contrastare l’invecchiamento cellulare, e l’accumularsi di sostanze cancerogene all’interno del corpo, preservandoloanche da patologie gravi e degenerative che come il diabete e il colesterolo.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti