News

lunedì 23 maggio 2011, 11:30

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute

Consigli utili per una dieta sana



La dieta spesso può presentare delle insidie pericolose per la nostra salute.


Una ricerca sull’argomento in Francia, ha rivelato che spesso diversi individui sia uomini e donne, hanno affermato di aver seguito delle diete "famose", pur non avendo chiaro bisogno salutare per farlo.

 


La maggior parte delle volte, l’iniziativa è stata presa per puro interesse estetico, anche quando la donna presentava un buon indice di peso corporeo, così come l’uomo invece una linea asciutta e in forma.

 


L’avvertenza grave di questa ricerca ha evidenziato, che nella maggior parte dei casi, tali soggetti, nonerano stati indirizzati dal loro medico curante verso un nutrizionista o dietologo,  proprio perché non presentavano caratteristiche tali che lo richiedessero.

 

 

Questi, hanno seguito le diete famose, che incalzano continuamente nel web e che soprattutto sono famose per essere le diete di diversi personaggi vip che hanno riscontrato un apparente successo,  senza però avere una linea guida salutare.

 

 


I ricercatori francesi, ma anche alcuni dietologi e specialisti italiani, hanno espresso un parere spesso preoccupante nei confronti di queste diete “Famose”, perché non presenterebbero i requisiti necessari e richiesti per un’alimentazione sana e corretta.

 


Infatti, alcune di queste diete, presentano uno scarso apporto di fibre, con un eccessivo consumo di proteine o carboidrati, o grassi, senza che questi fossero bilanciati nel modo giusto e corretto per tutelare la salute dell’individuo. 

 


Sono state riscontrate delle forti carenze di ferro, che soprattutto per una donna può avere una rilevante importanza in procinto di una gravidanza.

 


Se il fisico presenta una mancanza di questo minerale, la donna e il probabile futuro nascituro, potrebbero risentire di quest’apporto non adeguato di ferro.

Così come anche per altre sostanze vitali come zinco e calcio fondamentali per la salute dell’organismo umano.

 


Il professor Lucchini, presidente dell’Associazione italiana dietetica e nutrizione clinica, afferma che spesso questo voler incrementare la magrezza dell’individuo che non ha necessita di perdere peso, può generare un  effetto contrario e inverso nel futuro, e cioè quello di far aumentare di peso il soggetto interessato.

 


Inoltre Lucchini continua, asserendo pure che queste di tipo di diete potrebbero essere seguite con responsabilità per un periodo superiore alle due settimane, utili per perdere al massimo 4 chili di troppo accumulati durante alcuni periodo particolari.

 


In questo caso, il fisico non risente a pieno del regime errato dietetico, e possono seguire queste diete, purché l’individuo sappia riconoscere nel lungo tempo, il mantenimento del peso, con uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma